Acrobat DC, le 5 funzionalità poco conosciute oltre la lettura pdf

Acrobat DC, le 5 funzionalità poco conosciute oltre la lettura pdf
SmartWorld team
SmartWorld team

Chi l’ha detto che il software Adobe Acrobat DC sia utile solo per leggere i documenti pdf? Certo, questa è la funzione principale, eppure ne sono presenti altre che - scommettiamo - una volta conosciute diventeranno indispensabili. Ecco quelle consigliate.

Acrobat DC, come firmare i documenti pdf

In quanti sanno che è possibile firmare un documento pdf come un qualunque documento cartaceo? All’interno di Acrobat DC è presente una funzione utile per la sottoscrizione con la firma digitale. Basta cliccare sul menu Firma.

Quindi su Compila e firma. E poi sull’icona a forma di penna con la scritta Firma nella barra degli strumenti in alto. A questo punto cliccare su Aggiungi firma. Nella nuova finestra è possibile scegliere se cliccare su Digita e scrivere in caratteri corsivi il nome. Oppure cliccare su Disegna per realizzare una firma con il mouse o una tavoletta grafica collegata al computer. L’opzione in più per firmare i documenti pdf con Acrobat DC è cliccare su Immagine per sceglierne una con la firma già scannerizzata.

Ricercare una parola sui documenti pdf

La funzione di base è ben nota e utilizzata. Per la ricerca di una parola in un documento pdf bisogna prima aprire la casella di ricerca utilizzando i tasti di scelta rapida Ctrl + F. Poi digitare il termine da ricercare. E infine cliccare sulla lente di ingrandimento. Di interessante c’è però l’opzione in più offerta da Acrobat DC ovvero la ricerca di una parola specifica su più file pdf? Per prima cosa aprire la Ricerca avanzata con i tasti di scelta rapida Ctrl + Shift + F. Quindi selezionare Tutti i documenti in pdf. Poi scegliere la cartella nella quale sono salvati i pdf da controllare. Dopodiché, inseriamo la parola da ricercare nel campo Quale parola o frase ricercare? Infine cliccare su Ricerca per avviare la funzione. In basso sono visibili i risultati della ricerca.

Acrobat DC, come aggiungere commenti ai documenti pdf

L’aggiunta di commenti sui file pdf è un’altra delle funzionalità utili di Adobe DC. Nel caso di condivisione di un documento è ad esempio il modo per trasmettere una comunicazione o una valutazione a chi dovrà poi leggerlo. Per attivare questa opzione, l’utente ha due possibilità. Innanzitutto cliccare sull’icona a forma di fumetto giallo sulla barra degli strumenti in alto. Oppure premere i tasti di scelta rapida Ctrl + 6. Fa la sua comparsa una icona gialla da spostare cliccandoci sopra e trascinandola. Gli utenti possono quindi scrivere il commento nel riquadro di editing. A sua volta chi lo riceve può rispondere cliccando sull’icona gialla e scrivendo nello spazio Aggiungi una risposta. E se nel documento sono presenti più commenti? Per aprirli tutti basta cliccare con il pulsante destro del mouse su uno di essi e scegliere Apri app Commenti Oppure Apri tutte le finestre a comparsa.

Evidenziare un estratto del file pdf

In qualche modo l’utente può gestire il documento pdf quasi come se fosse un file Word. Pensiamo ad esempio all’opzione di sottolineatura di un brano in un documento. Lo strumento di riferimento si chiama Evidenzia testo. Per attivarlo bisogna cliccare sull’icona a forma di pennarello nella barra degli strumenti superiore. Quindi selezionare il testo da evidenziare per far apparire l’evidenziatore. Se il colore non è quello giusto, cliccare con il tasto destro del mouse e scegliere Proprietà. Poi selezionare un nuovo colore e confermare. Per rendere il nuovo colore di default, selezionare la casella Rendi proprietà predefinite prima di cliccare su Ok.

Come attivare la funzione di lettura vocale di un documento pdf con Acrobat DC

E che dire della funzione di lettura del testo di un pdf proposta da Acrobat DC? Le occasioni di utilizzo sono potenzialmente numerose. Su tutte pensiamo ai benefici che ne può trarre un ipovedente. Anche in questo caso, l’attivazione della funzione è molto semplice. Il percorso da seguire è Vista -> Leggi a voce alta -> Attiva lettura a voce alta. C’è anche una possibilità più veloce per testare la funzione di lettura vocale di un documento pdf. È quella dei tasti di scelta rapida Ctrl + Shift + Y. Dopo l’attivazione di questa modalità è sufficiente tornare sul menu per avviare la lettura della pagina visualizzata o dell’intero documento. Oppure di interrompere la lettura e riprenderla eventualmente in un secondo momento.

Commenta