Addio chiavi: anche le auto a noleggio si apriranno con lo smartphone

Leonardo Banchi

Quando si noleggia un’auto, parte delle problematiche che rendono poco agevole il processo è sicuramente legata alla necessità di ottenere la chiave del veicolo, e di restituirla nell’apposito ufficio al termine del noleggio. Continental e AVIS hanno però intenzione di eliminare questo disagio, implementando nelle auto del colosso internazionale dei noleggi un sistema per l’apertura delle auto tramite smartphone.

L’opzione si basa sulla tecnologia “Key-as-a-service” di Continental, che ha riscosso successo per il fatto di non necessitare di pesanti variazioni alla circuiteria dell’auto, ma di poter essere implementata con semplici (e poco dispendiose) modifiche hardware.

LEGGI ANCHE: Auto a guida autonoma e car sharing s’incontrano a Boston: partiti i primi test del servizio

La novità è attualmente in fase di sperimentazione nella città di Kansas City, ma se tutto andrà avanti senza sorprese dovrebbe essere diffusa in altri mercati in tempi relativamente brevi: ovviamente, perché questo avvenga, dovrà non solo dimostrarsi sicura ed affidabile, ma anche incontrare il favore degli utenti rispetto al tradizionale uso delle chiavi.

Voi cosa preferireste fare? Sareste favorevoli a un sistema di sblocco e di avvio dell’auto “smart”, oppure esitereste di fronte all’idea di non poter avere in mano le chiavi dell’auto?

Via: C|Net