Adobe Flash morirà il 31 dicembre, finalmente

Giuseppe Tripodi

Ricordate quando, agli albori dell’epoca degli smartphone, pensavamo (o temevamo) che Adobe Flash avrebbe avuto un futuro sugli smartphone Android? Beh, fortunatamente non è andata così e Flash è ormai vicino alla sua morte definitiva, finalmente.

Direttamente dalla preistoria: Adobe Flash Player su Android Market

Come annunciato già tre anni fa, questo è l’ultimo anno in cui Flash continuerà a ricevere aggiornamenti di sicurezza: a partire dal 31 dicembre 2020, non solo Flash Player non sarà più aggiornato, ma non sarà neanche scaricabile. Come confermato dalla stessa Adobe nelle FAQ di supporto, la società rimuoverà completamente le pagine da cui scaricare il software.

Col tempo, Adobe Flash è stato ampiamente soppiantato da tecnologie migliori: open standard come HTML5, WebGL e WebAssembly sono diventati dei punti di riferimento per il web e praticamente tutti i browser hanno già disabilitato da tempo l’esecuzione automatica di Flash.

Addio e grazie per tutti i giochini Flash, ma non ci mancherai.

Via: AndroidPOliceFonte: Adobe
  • Mirko

    quindi addio anche al configuratore di Ikea? D:

    • Okazuma

      Se n sbaglio è da tempo che Ikea aveva annunciato la chiusura del configuratore

  • TheJedi

    Ci sono ancora servizi che offrono sia flash sia HTML5 e il flash è superiore. Speriamo bene.

  • marcello

    non abbiamo ritrovato menzione di quegli agenti per la sicurezza nazionale che, ancora oggi, utilizzano adobe flash players quando devono trasferire ‘ informazioni e dati sensibili e riservati’ , informazioni che devono essere trasferite tramite strumenti con particolari misure per la sicurezza e ancora ben piu’ efficaci di quell’ encrypting [ messaggi codificati e criptati ] e che non e’ poi tanto ” sicuro ” per inviare quei messaggi e informazioni e che pertanto vengono trasferiti, inviati quando l’ applicazione [ adobe flash ] e’ in funzione e per riprodurre tali filmati e tracce audio compatibili.