Alexa adesso può controllare le tapparelle smart di Ikea, BTICINO e Vimar

Lorenzo Delli
Lorenzo Delli Tech Master
Alexa adesso può controllare le tapparelle smart di Ikea, BTICINO e Vimar

La notizia è molto stringata e purtroppo non abbiamo moltissimi dettagli a riguardo. Sta di fatto che Amazon oggi ha annunciato che Alexa, il suo assistente vocale integrato negli speaker domestici Echo, adesso funziona con le tapparelle smart.

Per la precisione gli utilizzatori di tapparelle smart elettriche di marca IKEA, BTICINO MyHome_up e Vimar potranno utilizzare i loro dispositivi Alexa per aprire e chiudere le tapparelle delle loro abitazioni. Sarà sufficiente, una volta effettuato il collegamento tra i dispositivi, pronunciare frasi quali "Alexa, alza le tapparelle in cucina" per far entrare in funzione la tapparella smart.

Si potranno anche impostare routine per rendere il tutto ancora più naturale, ad esempio "Alexa, buongiorno" per aprire tutte le tapparelle di casa. Non è certo una novità (ci sono vari modelli compatibili da tempo con Google Assistant), ma è comunque una funzionalità molto gradita.

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un'affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato. Tutti i prodotti descritti potrebbero subire variazioni di prezzo e disponibilità nel corso del tempo, dunque vi consigliamo sempre di verificare questi parametri prima dell’acquisto.

Fonte: Amazon