Alexa adesso può controllare le tapparelle smart di Ikea, BTICINO e Vimar

Lorenzo Delli -

La notizia è molto stringata e purtroppo non abbiamo moltissimi dettagli a riguardo. Sta di fatto che Amazon oggi ha annunciato che Alexa, il suo assistente vocale integrato negli speaker domestici Echo, adesso funziona con le tapparelle smart.

Per la precisione gli utilizzatori di tapparelle smart elettriche di marca IKEA, BTICINO MyHome_up e Vimar potranno utilizzare i loro dispositivi Alexa per aprire e chiudere le tapparelle delle loro abitazioni. Sarà sufficiente, una volta effettuato il collegamento tra i dispositivi, pronunciare frasi quali “Alexa, alza le tapparelle in cucina” per far entrare in funzione la tapparella smart.

Si potranno anche impostare routine per rendere il tutto ancora più naturale, ad esempio “Alexa, buongiorno” per aprire tutte le tapparelle di casa. Non è certo una novità (ci sono vari modelli compatibili da tempo con Google Assistant), ma è comunque una funzionalità molto gradita.

Fonte: Amazon

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina SmartWorld ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.

  • Alessandro Tischer

    Ciò che ancora non mi è chiaro è cosa bisogna fare per utilizzare le tende ikea (kadrilj per esempio) con google home… Bisogna necessariamente utilizzare il bridge? Necessariamente quello di ikea? Necessariamente con collegamento ethernet?

    • Alfredo Frattini

      Per le lampadine si può usare anche quello della Philips, forse vale lo stesso con le tende? Comunque sia un Bridge è necessario, sì. Non hanno nulla di integrato purtroppo e se vuoi gestirli con Google home si, internet. Se invece usi i comandi e pulsanti Ikea forse non hai questa necessità, dovresti chiere stesso in negozio credo per questo🤷🏻‍♂️ considera che aggiornano continuamente (ad esempio l’integrazione con Philips ecc)

  • teyoenterprise

    E VELUX ancora niente? 🤔