Alexa fa il compleanno, ma il regalo è per gli utenti

Alexa fa il compleanno, ma il regalo è per gli utenti
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Il 6 novembre Alexa festeggia i suoi primi 3 anni in Italia (7 negli USA): in questi tre anni l'assistente vocale di Amazon è cresciuto molto, così come sono cresciuti notevolmente gli utenti che lo utilizzano. 

Secondo quanto riferito da Gianmaria Visconti, Country Manager di Amazon Alexa, ogni anno gli utenti che utilizzano Alexa sono aumentati dell'80% e solo nel 2021 ci sono state oltre 5 miliardi di interazioni. Di questi, ben 7 milioni sono state interazioni di utenti che dicevano "ti voglio bene" ad Alexa!

Ma in questo lungo periodo non sono aumentate solo il numero di persone che utilizzano Alexa, è cresciuto e migliorato anche l'assistente vocale: grazie anche ai Language Engineer e Data Scientist, del centro di Ricerca e Sviluppo a Torino, la comprensione della lingua italiana è aumentata di circa il 70% in questi anni.

E, ovviamente, sono cresciute le Skill disponibili, che attualmente sono 4.500 in Italia.

Tra quelle più utilizzate ci sono le SKill per la domotica, ad esempio per controllare le lampadine Philips Hue o BTicino Living Now: in entrambi i casi, parliamo di oltre 1 miliardo di interazioni solo nell'ultimo anno.

Ma ovviamente non possiamo dimenticare le skill da utilizzare in cucina, come quella per accendere la macchinetta del caffè con Lavazza a Modo Mio Voicy, per scegliere il vino da abbinare con Vino Perfetto e, ovviamente, per seguire le ricette di cucina di GialloZafferano.

Solo quest'anno, Alexa è stata utilizzata per consultare ben 5 milioni di ricette su GialloZafferano, che ovviamente risultano particolarmente comode perché disponibili anche sotto forma di video ricette. E se vi state chiedendo quali sono stati i piatti più richiesti alla skill GialloZafferano su Alexa nel 2021, sappiate che c'è anche una curiosa new entry estera: Spaghetti alla carbonara, Tiramisù e Pancake allo sciroppo d'acero.

Ma anche se il compleanno è di Alexa, il regalo va agli utenti. Su Amazon sono già disponibili moltissimi prodotti a prezzo scontato per celebrare l'evento (trovate l'elenco qui sotto); inoltre, gli utenti di Alexa che il 6 novembre augureranno buon compleanno ad Alexa tramite i dispositivi compatibili e l'app, riceveranno un periodo d'uso gratuito di 4 mesi di Amazon Music Unlimited iscrivendosi al servizio, o un pacchetto premium di canzoni da utilizzare con la Skill Scopri la Canzone.

Commenta