Amazon apre il suo primo supermercato senza cassa

Guido Zipo

Dopo l’annuncio dell’apertura del primo negozio Amazon Fresh in Europa, Amazon annuncia che la tecnologia “Esci e basta” (Just Walk Out) senza cassa arriverà per la prima volta in un negozio di alimentari a grandezza naturale. Il nuovo negozio Amazon Fresh di 2.300 metri quadrati è significativamente più grande del negozio Amazon Go Grocery di 960 metri quadrati che ha aperto lo scorso anno. Il nuovo negozio sarà la quattordicesima posizione Fresh di Amazon negli Stati Uniti quando aprirà il 17 giugno a Bellevue, Washington.

I clienti che decidono di utilizzare Just Walk Out, possono entrare nel negozio scansionando un codice QR nell’app Amazon, inserendo una carta di credito o di debito collegata o scansionando il palmo della mano. Una volta che lasciano il negozio, gli articoli nel carrello virtuale vengono fatturati automaticamente e una ricevuta viene inviata loro in formato digitale.

LEGGI ANCHE: Prime Day 2021: Buono sconto di 10€ in regalo

Quando Amazon ha aperto in precedenza un negozio Amazon Fresh di 3.250 metri quadrati l’anno scorso utilizzando i suoi carrelli Dash, i quali rilevano automaticamente gli articoli che vengono collocati al suo interno, ha suscitato la speculazione che la tecnologia Just Walk Out dell’azienda non fosse adatta per negozi più grandi. Ma Amazon ha sempre sostenuto che Just Walk Out può essere utilizzato in negozi di qualsiasi dimensione.

Staremo quindi a vedere se il colosso americano sarà in grado di offrire una vera e propria alternativa tecnologica alla spesa tradizionale.

Via: The Verge