Amazon Astro è futuristico! Un robot tuttofare con le funzionalità di Alexa

Una sorta di cagnolino robot, ma più ubbidiente
Amazon Astro è futuristico! Un robot tuttofare con le funzionalità di Alexa
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Si chiama Amazon Astro la più grande novità appena presentata dall'azienda americana durante l'evento Amazon Devices and Services 2021. Se avete date un'occhiata all'immagine in apertura avrete già intuito: si tratta di un robot domotico con un grande display sulla parte frontale, ma anche un sistema di ruote che lo mette in movimento e una fotocamera periscopica per guardare lontano. Una sorta di cagnolino robotico, ma dotato di tutte le funzionalità dell'ecosistema Alexa!

Caratteristiche Tecniche Amazon Astro

Amazon Astro ha un corpo molto peculiariare. La base inferiore su ruote è capace di ruotare a 360°, ma anche l'ampio display sulla parte superiore si inclina e può muoversi a seconda delle necessità. Inoltre, sulla parte superiore spunta una fotocamera periscopica capace di salire in alto a più di un metro di altezza, per guardare zone che si trovano più su rispetto ad Astro, anche con il controllo remoto.

Grazie agli altoparlanti e ai microfoni integrati, Astro è capace di ascoltare i comandi vocali e rispondere alle domande degli utenti, sfruttando tutta la tecnologia di Alexa.

Può anche visualizzare informazioni a schermo, ma soprattutto è eccezionale per le videochiamate: non solo vi fa vedere l'interlocutore sullo schermo, ma si sposta e vi segue se vi muovete per la casa! Con la voce potete dirgli di andare in un posto preciso, o anche farlo ballare al ritmo di musica. Le possibilità sono moltissime.

Molta attenzione anche al lato privacy e sicurezza. Sulla parte alta del display è presente un pulsante per disabilitare fotocamere e microfoni quando non servono, e c'è anche la modalità non disturbare. Astro è un prodotto unico per la sicurezza della casa, visto che funziona come una security-cam a movimento autonomo: quando non siete a casa, potete dirgli di ispezionarla continuamente per evitare intrusioni e ricevendo avvisi istantanei sullo smartphone in caso di movimenti sospetti.

Da sottolineare la capacità di navigazione autonoma, con riconoscimento automatico degli ambienti e degli ostacoli. All'interno di Amazon Astro c'è tanta tecnologia AI, con un notevole utilizzo di SLAM e altre tecnologie avanzate per la mappatura della casa.

Uscita e Prezzo

Il prezzo di Amazon Astro sarà di 999$, con disponibilità negli Stati Uniti per la fine dell'anno. A quanto pare all'inizio sarà un prodotto riservato solo ad alcuni utenti, vista la sua particolarità. Astro supporta il servizio Ring Protect Pro e l'abbonamento Alexa Together, più tante altre funzionalità dell'ecosistema Amazon Alexa.

Si tratta, insomma, di un oggetto futuristico, capace di unire tutti i mondi della domotica in un unico prodotto. Amazon ha promesso che Astro che sarà il primo di una lunga serie di robot di questo genere e noi non vediamo l'ora di vedere come si evolverà questo nuovo segmento di mercato.

A seguire vi lasciamo la video presentazione e le immagini di Amazon Astro con vari esempi delle sue tante funzionalità.

Amazon Astro - Immagini

Segui l'argomento

Tutti gli articoli sull'argomento

Commenta