Amazon ha messo Alexa in un anello, in un paio di occhiali e in un paio di auricolari wireless

Lorenzo Delli

Non è una novità che, almeno al momento, riguarderà l’Italia, ma è comunque qualcosa di cui discutere. A fianco dei nuovi dispositivi Echo, quelli classici da installare nelle abitazioni, c’erano anche due particolarissimi dispositivi definiti da Amazon “Day One Editions“, prodotti destinati ad una cerchia ristretta di utenti che in qualche modo fungeranno da beta tester per capire se il resto del mondo è pronto a innovazioni di questo calibro.

Si tratta di un paio di occhiali, gli Amazon Echo Frames, e di un anello, l’Amazon Echo Loop, ed entrambi integrano Alexa, l’assistente vocale del colosso dell’e-commerce. Partiamo proprio dagli occhiali. A primo acchito sembrano dei classici occhiali da vista con montatura nera. Pesano appena 31 grammi e sono realizzati con un mix di fibra di carbonio e titanio chiamato TR-90, che sembra qualcosa legato a Terminator più che ad un materiale ibrido.

LEGGI ANCHE: Amazon lancia i dispositivi Wi-Fi mesh di eero in Italia

Non hanno fotocamere o altre soluzioni particolari: semplicemente vantano speaker direzionali, che mandano il suono direttamente nelle orecchie dell’utilizzatore, e microfoni per captare i vostri comandi vocali. Abbinandoli all’apposita app per Android e iOS gli si potrà chiedere di fare telefonate, leggere le notifiche, riprodurre musica e podcast e così via. Saranno disponibili solo sotto invito a 179,99$. Se volete curiosare questa è la scheda Amazon ufficiale.

Insieme agli Echo Frames ci sono anche le Echo Buds, un paio di auricolari wireless che al lancio costeranno 129,99$ che dovrebbero garantire circa 20 ore di ascolto di musica. Per il momento non sono previste in Italia, i colleghi di The Verge hanno avuto modo di provarle. A seguire i video dei Frames e delle Buds.

Concludiamo con il più particolare dei dispositivi, Echo Loop. In sostanza Amazon ha inserito uno speaker Echo all’interno di un anello! Praticamente ha reso tangibile l’espressione “talk to the hand”, visto che dovete rivolgervi all’anello per controllare Alexa. L’anello ha un piccolo pulsante da premere con il pollice che attiva Alexa: il tutto vibrerà per farvi capire che Alexa sta ascoltando quello che avete da dire.

Ovviamente non c’è bisogno di “urlare“: potete anche bisbigliare la vostra richiesta all’anello. Ci saranno varie dimensioni e arriverà in commercio ad un prezzo introduttivo di 129,99$ (poi 179,99$) e, così come gli occhiali, è un dispositivo Day One disponibile solo tramite invito. Altri dettagli nella scheda prodotto.

  • Lord Chaotic

    sono molto interessanti