Fire TV Stick 4K ufficiale: supporta Dolby Vision, HDR10(+) ed Alexa, e costa appena 50$

Nicola Ligas -

Mentre su Amazon Italia campeggia ancora la pubblicità di Fire TV Stick Basic Edition (qui la nostra recensione), negli USA (e non solo) viene lanciata la nuova Fire TV Stick 4K, che come facilmente intuibile porta la risoluzione al prossimo livello, ma non solo.

Fire TV Stick infatti, nonostante faccia pensare a Chromecast, è più simile ad una Android TV. Ha un suo sistema operativo, una sua interfaccia, ed ha un apposito telecomando, adesso completo anche con i tasti del volume.

Rispetto alla passata generazione, Amazon afferma che la nuova Fire TV Stick 4K è più potente dell’80% grazie al processore MediaTek MT8695, accompagnato da 1,5 GB di RAM ed 8 GB di memoria interna. Rimangono comunque specifiche di fascia bassa, ma per quelli che sono gli scopi della Fire TV Stick 4K dovrebbero bastare. Infine segnaliamo anche il Wi-Fi dual band ed il Bluetooth 5.0.

Il suo punto forte infatti non è solo il supporto alla risoluzione UHD, ma anche agli standard Dolby Vision, HDR10 ed HDR10+, che garantiscono un’ampia gamma cromatica (su televisori compatibili) e Dolby Atmos 7.1 per l’audio. In più – non poteva mancare – c’è anche l’assistente vocale Alexa, tramite il quale controllare non solo il dongle, ma anche tutti gli apparecchi di domotica che avete casa. Il telecomando è infatti convenientemente provvisto di un microfono, tramite il quale dialogare con l’assistente virtuale.

Prezzo di appena 50$, con disponibilità negli USA da fine ottobre. In Italia invece non pensiamo che arriverà, non a breve almeno, soprattutto a giudicare dal tempo che ci ha messo la Fire TV Stick Basic per giungere sul nostro mercato.