Amazon lancia il nuovo Kindle Oasis con temperatura della luce regolabile

Giuseppe Tripodi

Amazon ha appena svelato la nuova versione del suo ebook reader di fascia alta: ecco a voi Kindle Oasis 2019, che introduce per la prima volta la temperatura della luce regolabile nella famiglia Kindle.

LEGGI ANCHE: Miglior ebook reader

La possibilità di passare ad una luce più calda è una funzione che avevamo già visto sui Kobo (e perfino su Tolino!), ma fino ad ora Amazon aveva ignorato questa possibilità. E questa è proprio la novità principale del nuovo Kindle Oasis, che permette di adottare una luce che tende verso il giallo, per affaticare meno la vista nelle ore serali. Ovviamente, è possibile regolare manualmente la temperatura della luce o lasciare che il software Kindle adotti colori più caldi man mano che si avvicina la sera.

Amazon parla anche di una nuova tecnologia per il cambio pagina, ma non va molto nello specifico; in ogni caso, è evidente che la luce calda (insieme ai tasti fisici per cambiare pagina) è quel che differenzierà maggiormnte questo nuovo Kindle Oasis 2019 dall’ultimo Paperwhite, che ha guadagnato l’impermeabilità nella versione 2018.

Per quel che riguarda tutto il resto, questo nuovo ebook reader sembra sostanzialmente identico al Kindle Oasis 2017: display da 7″ con risoluzione di 300 PPI (ma adesso con 25 LED, più del doppio rispetto ai 12 della versione precedente), pulsanti fisici per avanzare di pagina, impermeabilità (con certificazione IPX8) e due tagli di memoria, da 8GB o 32GB. Quest’ultima versione risulterà particolarmente ghiotta negli USA, dove Amazon permette di ascoltare gli audiolibri di Audible con il Kindle, tramite connessione Bluetooth (purtroppo, questo non è ancora possibile in Italia). Inoltre, la versione con 32GB di memoria è disponibile anche in versione WiFi+4G gratuito, con connettività inclusa e illimitata.

Cambia un pochino anche il peso (188 grammi del nuovo contro i 194 grammi del precedente), ma purtroppo non cambia il connettore di ricarica: ancora microUSB.

Uscita e prezzo

Il nuovo Kindle Oasis sarà in vendita (ovviamente su Amazon) a partire dal 24 luglio nelle colorazioni grafite e oro, ai seguenti prezzi:

  • Bravo: uno dei pochissimi a cogliere e riportare le differenze dal modello del 2017.