Amazon porta in Italia "Transparency", un'iniziativa per prevenire la contraffazione dei prodotti di più di 4.000 marchi
Il servizio si espande anche in Francia, Germania, Spagna, Regno Unito, India e CanadaAmazon annuncia l'espansione di Transparency, il suo servizio di tracciabilità dei prodotti che permette di identificare ogni singola unità a prescindere da dove sia stata venduta/acquistata. Tra i paesi, in cui arriva questa protezione anti-contraffazione lanciata prima negli USA, c'è anche l'Italia.
Transparency infatti permette alle aziende di generare un codice univoco che viene applicato a ogni singolo prodotto e scansionato da Amazon al momento dell'ordine per verificarne l'autenticità. Lo stesso tipo di controllo però può essere effettuato in qualsiasi momento anche dai clienti, utilizzando un'apposita app. I produttori poi possono sfruttare questi codici per comunicare ulteriori informazioni come per esempio data e luogo di produzione, ingredienti, ecc.
Negli USA al momento più di 4.000 tra piccoli e grandi marchi si sono registrati al servizio, generando finora più di 300 milioni di codici univoci e bloccando la diffusione, si stima, di circa 250.000 falsi. Amazon dichiara che per tutto il 2019 non è pervenuta nessuna segnalazione di contraffazione per i marchi che partecipano all'iniziativa.