Amazon sta lavorando al volume adattivo per Alexa: ecco le novità in arrivo

Amazon sta lavorando al volume adattivo per Alexa: ecco le novità in arrivo
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Amazon ha consolidato parecchio la sua posizione nel mercato degli smart speaker grazie al lancio di Alexa, il suo assistente virtuale intelligente, a livello globale. Il suo funzionamento però può essere migliorato, ed è proprio a questo che il colosso di Bezos sta lavorando.

Stando a quanto riferito infatti da The Verge, Amazon starebbe attivamente lavorando al miglioramento delle performance audio dei suoi smart speaker con Alexa. In questo contesto Amazon ha già annunciato la funzionalità "Adaptive Volume" per i suoi utenti statunitensi: questa renderà il volume al quale parla Alexa più alto nelle situazioni in cui incrementa il rumore ambientale, una situazione molto probabile in ambiente domestico.

Allo stesso modo la funzionalità volume adattivo renderà il volume automaticamente più basso se non verrà rilevato alcun rumore di fondo dall'ambiente. Nello stesso contesto Amazon ha pubblicato un video per mostrare come attivare e come funziona la modalità Whisper, quella per la quale Alexa risponderà a bassissimo volume se le si parlerà sussurrando.

Al momento non sappiamo se la nuova funzione per il volume adattivo arriverà anche per noi utenti italiani.

Torneremo ad aggiornarvi appena Amazon comunicherà ulteriori dettagli ufficiali.

Via: The Verge

Commenta