L'espressività di questo robot fa spavento!

Cyloni o Skynet?
L'espressività di questo robot fa spavento!
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Per anni il cinema di fantascienza ha immaginato un futuro nel quale umani e robot umanoidi conviveranno, più o meno pacificamente a seconda del caso, e quel futuro si sta avvicinando a passi da gigante. Vi presentiamo Ameca, realizzato dall'azienda britannica Engineered Arts, un robot capace di una mimica facciale da spavento. In senso positivo.

Come potete vedere la "potenza" delle sue espressioni è notevole, e se ve lo immaginate con un colorito più naturale e senza tutto quel metallo sotto, potrebbe facilmente passare per un vero essere umano, soprattutto se ripreso da una telecamera e non in presenza.

La metà inferiore per fortuna non funziona, altrimenti avremmo iniziato ad avere paura, tanto più che camminare, saltare ecc. non fanno parte degli scopi di Ameca, non primariamente almeno. Il robot è infatti gestito tramite l'OS Tritium, che permette anche a terze parti di provare le loro soluzioni di intellingenza artificiale e machine learning. Engineered Arts potrebbe anche noleggiare Ameca per esposizioni (lo vedremo ad esempio al CES 2022) o TV show, dove, come abbiamo immaginato già in apertura, non sfigurerebbe affatto.

Commenta