Android Auto secondo Huawei: annunciato il primo smart screen per la guida con HarmonyOS (foto)

Vincenzo Ronca -

Huawei dimostra ancora una volta di fare sul serio in tema di HarmonyOS, il suo nuovo ecosistema software messo a punto dopo che il ban inflitto dal governo statunitense ha causato l’impossibilità di godere dei servizi e delle app di Google in ambiente Android.

Nelle ultime ore il produttore cinese ha lanciato ufficialmente il primo smart screen per auto basato su HarmonyOS. La tecnologia è stata denominata Huawei HiCar e il gigante cinese prevede di distribuirla su almeno 5 milioni di auto a partire dal 2021. Lo smart screen di Huawei prevede la sincronizzazione con tutti i servizi e le app presenti sullo smartphone collegato allo stesso account, offrendo un’esperienza di infotainment basata sullo stesso concetto di quanto offerto da Google con Android Auto.

LEGGI ANCHE: tutte le offerte del Black Friday

Huawei dovrebbe avere già stretto accordi per l’implementazione del suo nuovo smart screen con HarmonyOS con almeno 20 produttori di auto, per integrarlo nel breve termine su circa 150 modelli di veicoli.

Immaginiamo che, almeno per il primo periodo dal lancio, le novità svelate da Huawei saranno circoscritte al mercato cinese. Torneremo ad aggiornarvi una volta che emergeranno maggiori dettagli.

Aggiornamento

Abbiamo parlato della notizia anche nel nostro podcast, SmartWorld News

Ascolta “02/11 – Messaggi effimeri su WhatsApp, Huawei HiCar e One UI 3.0” su Spreaker.





Via: Huawei Central
  • shmykelsa

    Mi sembra di capire che Harmony OS sia effettivamente il sistema operativo che potrà essere installato direttamente sugli infotainment (quindi competitor di Android Automotive, in poche parole) mentre HiCar sia il protocollo di collegamento smartphone-vettura per i veicoli non basati su Harmony OS.

    A questo punto la vera partita si gioca su HiCar, perché è quasi del tutto palese che Harmony OS avrà mercato solo in Cina, e con l’ascesa di Android Automotive (senza contare che ci sono compagnie, come Mercedes, Ford, BMW, gruppo Volkswagen, che puntano tantissimo sul proprio software proprietario) difficilmente avrà mercato in occidente. Vedo VOLVO tra i partner, una delle prime company, se non la prima, ad aver investito su Android Automotive. Evidentemente nel mercato Cinese Volvo commercializzerà le auto con Harmony OS.

    • ILCONDOTTIERO

      Credo che in Cina molti useranno HiCar compreso le auto Europee , poi in realtà vederlo in Europa è ancora un rebus allo stato attuale.

  • Angelucci Umberto

    Non vedo l’ora che huawey faccia il culo a android auto perché e un sistema che non funziona bene solo i cinesi possono mettere una pezza a questo schifo io da un anno che c’è lo mai usato android auto non funziona bene