Android TV 11 per Amazon Fire TV Stick con la LineageOS

Android TV 11 per Amazon Fire TV Stick con la LineageOS
Vincenzo Ronca
Vincenzo Ronca

Il mondo del modding Android è davvero vasto e coinvolge anche i dispositivi che fanno affidamento su Android TV, la piattaforma software di Google per i dispositivi che si interfacciano con le smart TV. In alcuni casi si estende anche alle Fire TV Stick di Amazon.

Le Fire TV Stick di Amazon si basano su Fire OS come piattaforma software ma sono compatibili, con un certo sforzo, con Android TV. Nelle ultime ore un membro senior del forum XDA ha proposto un metodo per sbloccare il bootloader della Fire TV Stick 3 e della Fire TV Stick Lite. Questo normalmente non è possibile, perché Amazon non permette di sbloccare in maniera ufficiale il bootloader delle sue stick, ma è possibile farlo in via ufficiale facendo il downgrade alla versione 7.2.7.3 di Fire OS e inviando riga di comando con Linux. A questo indirizzo trovate tutti i dettagli tecnici.

Lo sblocco del bootloader apre poi la strada all'installazione di una custom recovery, la quale poi permette a sua volta di installare una custom ROM o mod di terze parti. Cade quindi proprio a fagiolo la compatibilità della LineageOS basata su Android TV 11 per la serie Fire Stick TV. Si tratta della LineageOS 18.1, la quale sembra funzionare in maniera ottimale sulle stick di Amazon compatibili.

Installare Android TV su Fire Stick è sicuramente un grande vantaggio se si vogliono usare i servizi Google e accedere in maniera ufficiale alle app sul Play Store. A questo indirizzo trovate tutti i dettagli per l'installazione della LineageOS 18.1.

Via: XDA
Mostra i commenti