Annoiati dalle pubblicità telefoniche? 0844 è il prefisso che risolverà alcuni dei vostri problemi

Vincenzo Ronca AGCOM ha deliberato l'obbligo di adottare un prefisso univoco per le chiamate a fini commerciali o statistici, sebbene siano previste alcune eccezioni.

Vi riportiamo l’importante delibera dell’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM), in risposta alla necessità di identificare facilmente una chiamata a fini commerciali o statistici, quella tipologia di chiamate che può essere fastidiosa per chi la riceve.

L’AGCOM ha stabilito che le chiamata con fini commerciali dovranno essere caratterizzate dal prefisso 0844, in modo che il ricevente possa identificarla facilmente anche prima di rispondere ed iniziare la conversazione. Il prefisso 0843 sarà, invece, quello mediante il quale verranno identificate le chiamate con fini statistici.

LEGGI ANCHE: ultimi giorni per gli Amazon Echo scontati del 40%

Una prima eccezione è prevista per le aziende che propongono offerte relative alla linea fissa telefonica o alle pay TV: non saranno obbligate a usare i prefissi sopra riportati, purché assicurino che i numeri dei call center usati siano raggiungibili da parte dell’utente.

Un ulteriore provvedimento è previsto anche per la tassazione di questa tipologia di chiamate a carico degli utenti:

La tassazione della chiamata ha inizio solo dal momento della risposta dell’operatore del centro servizi oppure dall’inizio della fornitura del contenuto tramite risponditore automatico o della specifica prestazione.

Insomma, pagheremo soltanto per il tempo in cui abbiamo ricevuto effettivamente supporto. Per ulteriori informazioni e dettagli, vi suggeriamo di leggere la delibera completa.

Via: DDayFonte: AGCOM
  • Rick 45

    ah beh,.. molto utile se le compagnie telefoniche ne sono escluse. Sono praticamente solo loro che logorano la minc.. !!!

    • Sleeping88

      Si, infatti. Riescono sempre a fare le cose a metà…

  • Max 137

    Che cosa ridicola… Le compagnie telefoniche sono le uniche che disturbano!
    Sarebbe interessante sapere come mai l’agicom, il garante o chi per loro non se ne siano accorti. O forse, forse vuoi vedere che se ne sono accorti ma…. Eh? A pensare male si fa peccato però…

  • L0RE15

    Mi son sempre chiesto perché nel telefono a rotella lo zero fosse dopo il nove e non prima dell’uno

    • Callea

      Lo zero come primo numero non si usava per le chiamate urbane e settoriali, che erano la maggioranza.
      Le interurbane erano un’eccezione visti i costi.

  • WOrld1

    Mi aggrego agli altri, il 99% Delle chiamate sono pay tv o linea internet a casa.
    È molto più raro ricevere pubblicità diverse, fatto per non disturbare i call center ovviamente

    • red wolf

      mah parliamone, a me arrivano spesso operatori energia, trading online (che se anche gli rispondi che non hai soldi, insistono lo stesso) e quasi mai sky o simili. Cmq ho la lista nera che ha più nr del totale miei contatti!!!

  • Karellen

    Trascurando il fatto che sono proprio gli operatori telefonici e sky che rompono i maroni, sarebbe già stato sufficiente che funzionasse il registro delle opposizioni…

  • Tiwi

    era ora