Annunciata da Sony la sua nuova linea di subwoofer e speaker per auto Mobile ES

Annunciata da Sony la sua nuova linea di subwoofer e speaker per auto Mobile ES
Federica Papagni
Federica Papagni

Sony ha oggi annunciato la sua nuova linea di subwoofer e speaker per auto Mobile ES, dotata di vari aggiornamenti tecnici e offre un’esperienza di ascolto impeccabile dal comfort della propria auto. Nel dettaglio è composta da:

  • Speaker Component a 2 vie da 16 cm XS-162ES
  • Speaker coassiali a 2 vie da 16 cm XS-160ES
  • Speaker coassiali a 2 vie da 16 x 24 cm XS-690ES
  • Speaker coassiali a 2 vie da 16 x 20 cm XS-680ES
  • Subwoofer da 25 cm XS-W104ES

Per le principali caratteristiche degli speaker ma anche dei subwoofer vi rimandiamo a quanto descritto all'interno del comunicato stampa.

Woofer in MRC con matrice in fibra di aramide: Il diaframma dello speaker di Sony è realizzato in materiale cellulare rinforzato in mica (MRC), sviluppato per garantire un’elevata rigidità e una buona perdita interna (bassa distorsione di risonanza), mantenendo un peso ridotto. Questo composto di terza generazione è stato ulteriormente ottimizzato con migliorie del driver meccanico per una risposta in frequenza ancora più ampia e caratteristiche audio più fluide e naturali. L'integrazione dell’MRC in un’esclusiva matrice in fibra di aramide elimina la risonanza del diaframma e riduce al minimo la distorsione, non solo nei bassi, ma anche nelle frequenze medie e superiori. Il risultato è un suono potente a tutte le frequenze e incredibilmente pulito, anche a volumi più alti.

Cornice notch separata: Il woofer surround è dotato di un’altra tecnologia proprietaria Sony, con tacche curve che migliorano la simmetria dell’ampiezza verticale per ridurre drasticamente la distorsione e migliorare la nitidezza.

Tweeter a cupola morbida: Alla bobina è direttamente collegato il diaframma del tweeter a cupola morbida, compatibile con il formato High-Resolution Audio, progettato per coprire i suoni di fascia più alta grazie a una gamma di frequenza che si estende fino a 40 kHz.

Struttura a cinque cornici e diffusore d’aria dinamico: Il design a cinque cornici disperde la risonanza, mentre il diffusore integrato assicura una circolazione dell’aria efficiente per il funzionamento del cono flessibile e il raffreddamento della bobina.

Spider a variazione di altezza progressiva: Lo spider è ottimizzato dal punto di vista acustico e consente una maggiore potenza e un miglior flusso d’aria, con un profilo progettato per un’ammortizzazione più rapida e precisa del cono.

Spina di fase (solo XS-162ES): La spina di fase per lo smorzamento della risonanza sul woofer XS-162ES permette di raggiungere una risposta in frequenza ideale, fino al punto di crossover con i tweeter sincronizzati. La bobina rigida in alluminio e il diffusore d’aria dinamico supportano ulteriormente l’ampia risposta in frequenza dello speaker, per bassi controllati e dinamici.

Terminali bi-amp e selettore di guadagno nelle reti di crossover (solo XS-162ES): Il sofisticato crossover è dotato di un condensatore a pellicola di polipropilene metallizzata con bassa dissipazione per una fluidità di massimo livello. Il design con funzionalità bi-amp attenua la distorsione del tweeter quando si utilizza il woofer con livelli di ingresso elevati. Il selettore di guadagno dedicato bilancia i livelli di segnale di woofer e tweeter e permette la regolazione del livello del tweeter, anche quando si gestiscono i componenti da un singolo amplificatore.

Woofer a nido d'ape in MRC: La struttura a nido d’ape in MRC (materiale cellulare rinforzato in mica) è progettata appositamente per i subwoofer.
Il nucleo del diaframma è costituito da un materiale simile a schiuma con una base a nido d’ape in fibra, che assicura una rigidità alla flessione dieci volte superiore a quella della normale matrice PP. Si ottengono così bassi incredibilmente precisi e potenti e una distorsione ridotta. Ottimizzato per i nuovi approcci meccanici, questo diaframma subwoofer di terza generazione garantisce una risposta in frequenza ottimizzata e caratteristiche audio fluide.

Cornice notch separata: Grazie alle caratteristiche tacche curve che migliorano la simmetria dell’ampiezza verticale, questa tecnologia riduce drasticamente la distorsione e migliora la nitidezza.

Struttura a cinque cornici e diffusore d’aria dinamico: Il design a cinque cornici disperde la risonanza, mentre il diffusore integrato assicura una circolazione dell’aria efficiente per il funzionamento del cono flessibile e il raffreddamento della bobina.

Spider a variazione di altezza progressiva: Lo spider è ottimizzato dal punto di vista acustico e consente una maggiore potenza e un miglior flusso d’aria, con un profilo progettato per un’ammortizzazione più rapida e precisa del cono. Il filo conduttore della bobina è fissato alla struttura per ridurne i movimenti e migliorare così l’integrità del segnale, evitando interferenze sonore.

Uscita e prezzo

XS-162ES, XS-160ES, XS-690ES, XS-680ES e XS-W104ES saranno disponibili in Europa da giugno 2021, i prezzi saranno comunicati in un secondo momento.

Commenta