Anteprima Aura, la cornice smart che non sapevate di volere (video)

Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi Tech Master
Anteprima Aura, la cornice smart che non sapevate di volere (video)

Probabilmente vi sarà già capitato di vedere in giro qualche cornice digitale, quelle in cui inserisci una microSD piena di foto, sapendo che per mesi (o anni, a seconda della pigrizia!) su quella cornice gireranno sempre le stesse immagini. Qui al MWC abbiamo dato un'occhiata ad Aura, una cornice digitale ma molto più smart.

Ma quali sono le differenze rispetto ad una canonica cornice digitale? In primo luogo, su Aura le foto si caricano tramite l'apposita applicazione su smartphone e non ci si deve preoccupare della meoria rimanente perché è disponibile spazio cloud illimitato. Ma la particolarità di Aura non è certo questa: l'aspetto forse più interessante è la possibilità di concedere l'accesso alla cornice ad amici e familiari, in modo da avere una raccolta di foto a cui partecipano tutte le persone a voi più care. Inoltre, Aura supporta anche la sincronizzazione via iCloud e Google Foto, per caricare facilmente le immagini anche da PC (dove non è disponibile l'app), e permette di visualizzare anche le Live Photo.

Dall'applicazione di Aura è possibile creare delle collezioni, ma se siete troppo pigri persino per raggruppare le foto, Aura lo farà per voi: grazie al riconoscimento facciale (che funzoina anche con gli animali), il software elabora automaticamente delle collezioni con le persone (ma anche i cani, i gatti...) che fotografate più spesso.

Il display di Aura è un bellissimo 9,7" con risoluzione 1.536 x 2.048 pixel e una delle funzioni più interessanti di Aura è che la luminosità dello schermo si adatta a seconda di quella ambientale, per simulare il comportamento di una normale cornice. Banalmente, questo vuol dire che quando spegnerete la luce, anche il display di Aura di spegnerà e, se decidete di mettere la cornice in camera, non avrete un faro che vi illumina al buio.

Infine, è possibile cambiare foto tramite gesture: nell'angolo in basso è presente un sensore e passando la mano davanti a destra o sinistra si cambia l'immagine attuale, mentre sollevando la mano verso l'alto si aggiunge un cuoricino (che invierà una notifica a chi ha caricato la foto su Aura).

Purtroppo questa cornice smart non è ancora in vendita ufficialmente nel nostro paese; negli Stati Uniti ha un prezzo che parte da 299$. Per farvi un'idea più precisa del dispositivo, potete dare un'occhiata all'anteprima video qui sotto.