D-Link mydlink Home e EyeOn Pet: la nostra anteprima (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina

Durante il 2015 D-Link ha proposto più volte e in vari kit il suo ecosistema per la domotica, denominato mydlink Home. Adesso, in occasione di IFA 2015, l'azienda rinnova la serie con qualche nuovo prodotto, di cui alcuni indirizzati anche agli amici a quattro zampe.

Tra i prodotti inediti il sensore di allagamento mydlink Home Water Sensor, la sirena di backup (con batteria ricaricabile) Home Siren, sensori per porte e finestre, oltre che un allarme antincendio.

Per chi non ha particolari esigenze in termini di sicurezza, ma vuole comunque avere un occhio digitale dentro casa, con cui magari tenere sotto controllo e "comunicare" con il proprio amico a quattro zampe, arrivano le colorate videocamere wireless della serie EyeOn Pet.

I nuovi prodotti arriveranno durante nei prossimi mesi, ma a Berlino, abbiamo avuto la possibilità di dare un'occhiata alla gamma mydlink; trovate quindi qui di seguito la nostra anteprima di quello che questa soluzione, totalmente basata su protocollo Wi-Fi ed integrato con le piattaforme mobile, ha da offrire.

D-Link amplia la linea di domotica con sirene, sensori e pratici dispositivi per la Smart Home

I nuovi prodotti, interconnessi ed economici,

aiutano a sorvegliare, monitorare e difendere casa e ufficio, anche da remoto

Showstoppers @IFA, Berlino – 3 settembre 2015D-Link presenta a Showstoppers @IFA 2015 la nuova gamma Smart home per la domotica. Gli ultimi prodotti D-Link Home fanno parte di una linea integrata di prodotti accessibili e compatibili con il software mydlink™, che aiutano a sorvegliare, monitorare e difendere la casa e l’ufficio, anche da remoto.

I prodotti mydlink™ Home comunicano tra loro in modo intelligente, impostarli è semplice e intuitivo e sono tutti utilizzabili da smartphone o da tablet con l’app gratuita mydlink™. La linea Smart Home D-Link non prevede alcun costo per l’installazione, canone di abbonamento o di rinnovo.

A IFA l’azienda presenta il Connected Home Hub, Siren, Water Sensor, Battery Motion Sensor, Door & Window Sensor e Smoke Detector.

“Trasformare ogni casa in una Smart Home è sempre più semplice grazie all’ampia scelta di prodotti mydlink™ Home per automatizzare, monitorare e proteggere l’abitazione e l’ufficio”, ha dichiarato Stefano Nordio, Vice President Southern Europe & UKI di D-Link. “In D-Link abbiamo sviluppato la più completa linea di articoli di domotica sul mercato e siamo impegnati ad aumentare ulteriormente la gamma di dispositivi e a potenziarne le funzionalità. Ci occupiamo di ciò che preoccupa le persone – sia una perdita d’acqua o la sicurezza della propria abitazione - perché siamo convinti che la possibilità di scegliere gli accessori in base alle specifiche esigenze è un fattore chiave per il successo di questo mercato” ha concluso Nordio.

L’app gratuita mydlink™ Home, compatibile con Android e iOS, può connettere tutti i dispositivi tra loro, facendoli interagire creando centinaia di possibilità di automazione.

mydlink Home Water Sensor (DCH-S160): Progettato per allacciarsi a una presa elettrica e connettersi direttamente a una rete Wi-Fi domestica, il Water Sensor invia una notifica allo smartphone se rileva una perdita d’acqua, in modo da poter agire tempestivamente e limitare i danni. DCH-S160 è ideale per essere installato nelle vicinanze di scaldabagni, lavatrici e lavastoviglie, nei seminterrati o ovunque ci sia il rischio di allagamenti. Il sensore è composto da un cavo sensibile ai liquidi che può essere avvolto alle tubature e raggiungere gli angoli anche più scomodi. Tramite l’app mydlink™ Home è possibile impostare reazioni specifiche in caso di perdite d’acqua, come l’attivazione di Siren oppure il blocco del dispositivo difettoso, se collegato a una Smart Plug.

mydlink Home Siren (DCH-S220): Pensata per dissuadere i potenziali intrusi e vigilare sull’ambiente domestico, Siren è facile da installare e collegare alla rete Wi-Fi grazie al pratico tasto WPS. In caso di intrusione la sirena inoltra una notifica allo smartphone e diffonde un allarme acustico con sei diversi toni, a seconda del sensore attivato o della causa dell’allarme. Con l’app mydlink™ Home è possibile gestire la sirena, regolare il volume e impostare alcune regole per interagire con altri dispositivi mydlink™ Home come Water Sensor, Motion Sensor oppure Door & Window Sensor.

mydlink Home - Connected Home Hub (DCH-G020): Un hub centrale per controllare e unire tutti i dispositivi mydlink Home, che agisce come un gateway tra la rete Wi-Fi domestica e i dispositivi mydlink™ Home.

mydlink Home Siren (DCH-Z510) con batteria di back up opzionale: Si tratta di un dispositivo d’allarme audio con 6 diversi toni incorporati. E’ semplice da impostare e gestire attraverso l’app mydlink™ Home, e può connettersi al Wi-Fi domestico attraverso il Connected Home Hub. Siren è compatibile con gli altri sensori D-Link, come Battery Motion Sensor oppure Door & Window Sensor, per diffondere un allarme audio ad alto volume qualora venissero rilevati dei movimenti o aperture di porte o finestre. Siren è efficace anche quando si è fuori casa perché, oltre all’allarme sonoro, invia notifiche su smartphone.

mydlink Home Door & Window Sensor (DCH-Z110): Batteria 3 in 1 per questo sensore che rileva l’apertura di porte e finestre, avvisando con una notifica direttamente su smartphone. Il funzionamento a batteria semplifica l’installazione e la durata della carica può raggiungere i due anni, rendendolo un prodotto molto flessibile. DCH-Z110 comprende anche sensore di  temperatura e di luminosità.

mydlink Home Battery Motion Sensor (DCH-Z120): Motion Sensor è stato creato per inviare una notifica direttamente sullo smartphone ogni volta che viene rilevato un movimento e può interagire con gli altri prodotti della linea Smart Home per attivare delle regole e reazioni. Motion Sensor è dotato anche di sensore di temperatura e di luminosità e, ad esempio, è possibile accendere una luce o un ventilatore/riscaldamento a seconda della temperatura o luce rilevata nella stanza, attraverso l’app mydlink™.

mydlink Home Smoke Detector (DCH-Z310): Rilevatore di fumo a batteria a prova di manomissione con allarme incorporato e tasto di auto-test. In caso di fumo, Smoke Detector attiva un chiaro segnale acustico e contemporaneamente inoltra una notifica allo smartphone, in modo da essere allertati anche se si è fuori casa. Attraverso l’app mydlink™ Home è facile gestire DCH-Z310 e impostare regole e farlo interagire con gli altri prodotti D-Link come la Smart Plug, in modo da accendere una luce quando vengono rilevate tracce di fumo in un ambiente buio, oppure con Siren per attivare un allarme audio ben udibile.

I dispositivi della linea mydlink™ Home saranno presentati in anteprima a IFA, al padiglione 25, stand n.110-112, e a Showstoppers, stand n.17-18.

Disponibilità: Autunno 2015

Per maggiori informazioni visitate: http://www.dlink.com