AOC AGON AG272FCX6: il nuovo monitor curvo 27″ a 165 Hz dal prezzo invitante

Lorenzo Delli

AOC AGON AG272FCX6: lo sapete, i nomi alfanumerici non sono il massimo della chiarezza, ma l’importante è sopratutto il termine AGON che li precede. Si tratta della linea di monitor gaming di casa AOC che strizzano l’occhio sopratutto ai gamer incalliti, a chi sceglie gli schermi anche in base alla frequenza di aggiornamento e ad altri dettagli che possono fare la differenza in alcuni contesti di gioco.

Il modello AGON AG272FCX6 è un monitor curvo (raggio di curvatura 1.800), risoluzione full HD (1.920 x 1.080 pixel) con frequenza di aggiornamento pari a ben 165 Hz, a differenza del suo predecessore che si “ferma” a 144 Hz. Ottimi anche gli angoli di visione (178°/178°) e un tempo di risposta di 1 ms. Per quanto riguarda la tecnologia per sfruttare i 165 Hz troviamo AMD FreeSync.

LEGGI ANCHE: Migliori Monitor Gaming

Sul retro troviamo luci RGB (rosse, verdi e blu) personalizzabili e un supporto ergonomico con regolazione di altezza. C’è anche la classica levetta da aprire per collocare le cuffie quando non vengono utilizzate. Le cornici sono ridotte al minimo per favorire eventuali configurazioni multimonitor. Le due porte HDMI, la displayport, l’input VGA e le due porte USB 3.0 permettono soluzioni multiple di connettività. L’ audio può essere riprodotto attraverso gli speaker (2 x 3W) o la porta line-out/cuffie sul retro.

Non male il prezzo di vendita: quello consigliato è pari a 349€. La disponibilità del monitor sul mercato italiano è prevista già dal mese corrente di aprile. Ecco alcune immagini del monitor.