App IoTIM: il controllo della domotica a tutto tondo, anche dal TV!

Redazione -

In Collaborazione con TIM

La domotica è una realtà sempre più sdoganata anche qui da noi in Italia. Dispositivi come lampadine, prese e termostati 2.0, kit di sicurezza e i tanti dispositivi connessi facilmente reperibili e configurabili hanno reso la casa smart sostanzialmente a portata di tutti.

Meno intuitivo è l’integrazione di tutti questi dispositivi tra di loro, magari con un’unica soluzione centralizzata. In effetti le alternative non mancano ma anche TIM ha sviluppato qualcosa che permette di ottenere proprio questo risultato.

Stiamo parlando di IoTIM, app che permette di controllare e di far comunicare tra loro prodotti sia a marchio TIM, come il kit di sicurezza TIM Security o il tracker GPS TIM TAG, sia di terze parti come termostati smart Netatmo e Nest, la telecamera Nest, le lampade Philips Hue, la bilancia e il misuratore di pressione iHealth.

LEGGI ANCHE: IoTIM e il riscaldamento smart

Questo tramite app gratuita (per i clienti TIM fisso o mobile) per iOS ed Android, o interfaccia web. Il tutto con un’interfaccia semplice ma efficace, con la possibilità di impostare regole, scenari e con funzioni esclusive come il servizio di SOS vigilanza, richiedibile con pochi tap in caso di emergenza (servizio a pagamento fornito da Sicuritalia).

E non finisce qui: le potenzialità di IoTIM si esprimono in pieno con il decoder TIM Box. Questo non solo permette di accedere all’app dal TV di casa, con tanto di visione delle videocamere, ma integra al suo interno anche la tecnologia Z-Wave per “parlare” con tantissimi dispositivi compatibili di terze parti.

Se avete già un po’ di dispositivi smart ed un contratto TIM potrebbe davvero valer la pena dare un’occhiata a questa soluzione made in Italy per la gestione della propria casa 2.0.

  • talme94

    Hanno iniziato a svilippare l’app quando c’era ancora kitkat per caso?

    • G!

      Questo succede quando ti rivolgi all’agenzia di consulenza di tuo cugino