Apple annuncia nuovi strumenti per la creazione di app macOS tutti dedicati agli sviluppatori

Apple annuncia nuovi strumenti per la creazione di app macOS tutti dedicati agli sviluppatori
Federica Papagni
Federica Papagni

Nella giornata di oggi si è tenuto il WWDC 2021, la conferenza Apple dedicata agli sviluppatori durante la quale sono state annunciate le novità che riguardano i nuovi sistemi operativo per tutti i dispositivi della Mela, e alla sua conclusione è stata data una rapida occhiata dei nuovi strumenti dedicati ai developer, per loro utili nel processo di creazione di app per Mac.

Gli strumenti in questione aiuteranno gli addetti ai lavori a creare app ancora più avvincenti e di qualità superiore, coinvolgendo i loro utenti in modi completamente. Susan Prescott, vicepresidente di Worldwide Developer Relations di Apple, ha dichiarato in merito:

"Con il solido set di strumenti inclusi in Xcode Cloud, l'innovazione continua nel linguaggio di programmazione Swift, un'ampia gamma di nuove API e ancora più modi per raggiungere gli utenti, le piattaforme Apple non sono mai state così forti".

Il nuovo servizio Xcode Cloud presentato da Apple offrirà nel cloud test paralleli, che come è possibile intuire renderà possibile la messa in prova contemporanea dell'app su ogni dispositivo dell'ecosistema della Mela, così da poter rendere liberi per altre attività i propri laptop. Inoltre, è stato anche annunciato che lo strumento Testflight, che consente agli sviluppatori di condividere le proprie applicazioni con beta tester comuni, sta finalmente migrando a MacOS.

Fino a quel momento Testflight era stato un'esclusiva iOS, ma con questa mossa gli esperti nell'implementazione saranno in grado di testare più rapidamente e facilmente gli acquisti in-app e altre funzionalità del Mac.

Quanto finora presentato sarà resto disponibile entro l'autunno di quest'anno.

Via: Engadget

Commenta