Apple Homepod Mini ufficiale: lo smart speaker di Apple a soli 99$ che non potremo goderci (foto)

Lorenzo Delli

Apple risponde ad Amazon e Google con uno smart speaker compatto per casa davvero affascinante. Si chiama Apple Homepod Mini e tra le altre cose è caratterizzato da un prezzo di lancio tutto sommato contenuto.

Piccolo sì, ma capace di riprodurre l’audio in modo fedele e affatto banale. Oltre al sound design a 360°, il chip Apple S5 che nasconde sotto il cofano gli permette di analizzare le caratteristiche della musica in riproduzione adattando le performance dei componenti interni. A tal proposito all’interno troviamo un magnete al neodimio e un paio di radiatori passivi in grado di riprodurre bassi corposi e anche frequenze alte non distorte.

Ovviamente, da bravo smart speaker Apple, viene gestito interamente con Siri ed è integrato perfettamente con i vostri dispositivi Apple. C’è inoltre il riconoscimento vocale: Homepod Mini riconosce le voci dei membri della famiglia riproducendo contenuti ad-hoc o agendo sulle app e sull’agenda del dispositivo abbinato. Non mancano le shortcut Siri per gestire tutte le componenti smart di casa.

Davvero niente male il lato estetico: la forma semplice ma affatto banale presenta una copertura in tessuto pregiato con una superficie superiore sensibile al tocco. Tra l’altro se ne ponete due nella stessa stanza potete contare su audio stereo perfettamente sincronizzato. Curioso che tra le app compatibili non sia stato citato Spotify: funzionerà con Apple Music,  iHeartRadio, radio.com, e TuneIn, più altri servizi in arrivo in futuro come Pandora e Amazon Music. Tutto molto bello, peccato che non arriverà in Italia.

Uscita e prezzo

Homepod Mini sarà disponibile bianco o grigio per 99$, peccato che in Italia non sia previsto. Arriverà in Australia, Canada, Francia, Germania, India, Giappone, Spagna, Regno Unito, Hong Kong e successivamente anche Cina, Messico e Taiwan, oltre ovviamente agli Stati Uniti. I pre-ordini si apriranno il 6 novembre, la disponibilità invece è fissata per il 16 novembre.

Nel caso pensaste di acquistarlo per vie traverse, sarà compatibile con iPhone SE, iPhone 6s o successivi, iPod Touch (7° generazione) con iOS 14, iPad Pro, iPad (5° generazione o successivi), iPad Air 2, iPad mini 4 o successivi con iPadOS 14.

Apple Homepod Mini Foto