Apple svela iCloud+: VPN dedicata ed email usa e getta senza costi aggiuntivi

Apple svela iCloud+: VPN dedicata ed email usa e getta senza costi aggiuntivi
Lorenzo Delli
Lorenzo Delli

Tra le novità software svelate stasera da Apple in occasione del WWDC 2021 c'è anche iCloud+. Si tratta di una versione "Plus" appunto del celebre servizio di cloud storage che porterà con sé dei vantaggi esclusivi.

Si tratta di strumenti per certi versi di nicchia, che ingolosiranno sicuramente un certo tipo di clientela. E il bello che non ci saranno costi aggiuntivi.

Ecco i tre strumenti aggiuntivi che debutteranno con iCloud Plus:

  • iCloud Private Relay - Un nuovo servizio integrato direttamente dentro iCloud che permetterà agli utenti di navigare sul web in un modo ancora più sicuro e privato.
    Una sorta di VPN dedicata insomma, che cifrerà il nostro traffico rendendolo sicuro al 100%. All'utente sarà assegnato un IP anonimo relativo alla regione in cui si trova (ma non alla location vera e propria). Sarà poi cifrato l'indirizzo web che si vuole visitare.
  • Nascondi la mia email - Permetterà agli utenti di creare indirizzi email casuali che inoltreranno i messaggi alla propria casella di posta elettronica, mantenendo quella principale "anonima". Nascondi la mia email sarà integrato sia in Safari che in Mail.
    Sarà offerta la possibilità di creare e cancellare quanti indirizzi si vorranno.
  • HomeKit Secure Video - A seconda del piano a pagamento che sceglierete, iCloud+ permetterà all'utente di collegare le telecamere di sicurezza a HomeKit e di avere spazio illimitato su cloud per salvare i video di sicurezza registrati.

Come dicevamo, iCloud+ non avrà costi aggiuntivi. È semplicemente il nuovo nome con cui Apple identificherà i profili a pagamento del servizio. La funzionalità relativa allo spazio illimitato per i video delle telecamere di sicurezza però scalerà a seconda del piano a cui sarete abbonati.

Con il piano da 50 GB avrete spazio illimitato per una sola videocamera; con il piano da 200 GB potrete salvare i video di 5 telecamere di sicurezza; con il piano da 2 TB invece avrete spazio per telecamere di sicurezza illimitate. Nascondi la mia email arriverà su Mail come aggiornamento software tramite iOS 15, iPadOS 15 e macOS Monterey. Attenzione però: nel comunicato italiano di iCloud+ non si fa cenno a tutto ciò che riguarda i filmati delle telecamere di sicurezza. Possibile che si tratti di una feature destinata al mercato americano.

Uscita iCloud+

Chi ha già un abbonamento iCloud passerà automaticamente ad iCloud+ a partire da questo autunno. Tutti i piani iCloud+ potranno essere condivisi con i membri del gruppo "In Famiglia".

Commenta