Apple Music Lossless non funzionerà su AirPods e cuffie Bluetooth: ecco perché

Vincenzo Ronca Apple Music Loseless non sarà disponibile nemmeno su HomePod.

Una delle novità più interessanti lanciate da Apple per la sua piattaforma Music è l’opzione Loseless, una modalità di accesso e di ascolto dei contenuti audio che implica una maggiore qualità sonora, compatibile con quella per uso professionale.

Nelle ultime ore sono emersi maggiori dettagli sulla novità, compresa qualche brutta notizia per chi sperava di godere di Apple Music Loseless anche su AirPods e cuffie Bluetooth. La tecnologia infatti sarà disponibile unicamente per le cuffie cablate, dove per cablate si intende anche quelle compatibili con cavo Lightning. Alla base di tutto ciò vi è una ragione tecnica.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Smart Band 6, la recensione

La tecnologia Loseless di Apple Music infatti presuppone un bitrate, ovvero il parametro direttamente proporzionale alla velocità di trasferimento dei contenuti audio da ascoltare, pari a 1.411 kbps, mentre un contenuto audio in qualità standard necessita di un bitrate pari a 256 kbps. La differenza nelle due velocità consiste nel fatto che la tecnologia Loseless offre una qualità audio migliore proprio perché trasmette più informazioni audio all’orecchio dell’utente rispetto alla qualità standard.

La tecnologia Bluetooth sulla quale si basa la comunicazione tra la sorgente e le cuffie wireless come AirPods supporta, in condizioni ideali, un bitrate massimo di 2.000 kbps. Nella realtà tale bitrate massimo si abbassa notevolmente a causa di interferenze esterne e distanza tra sorgente, lo smartphone, e le cuffie. Da qui è semplice capire perché la tecnologia Loseless non può coesistere con le cuffie Bluetooth.

A valle di tutto questo, dobbiamo considerare che Apple Music gode anche della qualità Hi Res Lossless, la quale presuppone un bitrate ancora più alto della Loseless e pertanto richiede un dispositivo con DAC esterno per l’ascolto. Per tutti gli altri dispositivi Apple, ovvero AirPods e HomePod sarà disponibile solo lo Spatial Audio.

Fonte: 9to5Mac