Pro Display XDR è l’incredibile nuovo monitor 6K di Apple che non vi potrete permettere

Lorenzo Delli -

Si chiama Pro Display XDR ed è il nuovo sogno umido di qualsiasi professionista che utilizzi il monitor per la creazione di contenuti di qualità. Il nuovo schermo di casa Apple che affianca l’altrettanto nuovo Mac Pro vanta uno schermo da 32″ LCD, e fin qui niente di strano.

A sorprendere sono tutte le altre caratteristiche, a cominciare dalla risoluzione. Si parla di 6K, per la precisione 6.016 x 3.384, oltre 20 milioni di pixel. Lo schermo è capace di riprodurre oltre 1 miliardo di colori, e grazie alla miglior tecnologia di polarizzazione che l’industria possa vantare Pro Display XDR presenta un angolo di visione incredibilmente ampio che mantiene intatta la resa dei colori dello schermo. Per gestire i riflessi, il Pro Display vanta un particolare rivestimento anti-riflesso e altri espedienti che permettono a più persone di guardare contemporaneamente lo schermo da varie angolazioni.

LEGGI ANCHE: Le app per iOS funzionano anche su macOS con Apple Catalyst

Grazie al nuovo sistema di retro-illuminazione, lo schermo vanta una luminosità di 1.000 nit in condizioni base, con un picco massimo di ben 1.600 nit. Per non parlare del rapporto di contrasto, 1.000.000:1. Per la cronaca, un singolo Mac Pro di nuova generazione può gestire fino a 6 Pro Display XDR contemporaneamente. “That’s a lot of pixels!”.

Ma veniamo alla parte più dolorosa: il prezzo. Pro Display XDR viene a costarvi ben 4.999$, e il bello è che nel prezzo non è incluso lo stand. Proprio lo stand è stato progettato da Apple in modo che il monitor, una volta attaccato, non faccia sentire il proprio peso. Inoltre con l’apposito stand è possibile orientare lo schermo in verticale con un semplice gesto. Lo stand viene a costarvi 999$. Altrimenti potete accaparrarvi un VESA Mount Adapter per “soli199$. Per accaparrarvi il modello base del nuovo Mac Pro, un Pro Display XDR e lo stand vi serviranno 11.997$. Il tutto sarà disponibile a partire da questo autunno.