Apple Studio Display è ufficiale: il monitor 5K con chip A13 a cui non manca nulla

Apple Studio Display è ufficiale: il monitor 5K con chip A13 a cui non manca nulla
Vezio Ceniccola
Vezio Ceniccola

Si chiama Apple Studio Display il nuovissimo monitor professionale appena annunciato durante l'evento Peek Performance, che si sta svolgendo proprio in questi minuti. Apple ha voluto mettere a frutto tutte le competenze sviluppate con l'esperienza del monitor Pro Display 6K e della nuova serie di computer all-in-one iMac.

A livello tecnico, parliamo di un pannello IPS da 27" a risoluzione 5K (14,7 MP) con copertura anti-riflesso. La luminosità arriva fino a 600 nits e c'è tutto il supporto per le varie tecnologie di Apple, come la tonalità dinamica True Tone. La base permette di adattarlo a diverse angolazioni, con uno spostamento fino a 30°. Sul retro è possibile montare il supporto VESA per montaggio a parete.

Abbastanza ampia la connettività, visto che sul retro ci sono 3 USB-C a 10 Gbps e una Thundelbolt 4 con supporto a 96W. In questo modo potete connettere direttamente i vari dispositivi Apple come MacBook e anche il nuovo Mac Studio.

All'interno c'è tanta potenza grazie all'integrazione del chip Apple A13, che permette di gestire alla perfezione la fotocamera integrata da 12 MP, la stessa di iPad, che supporta anche la tecnologia Center Stage. Parliamo anche di audio, visto che c'è un array di tre microfoni e ben 6 speaker inferiori (4 woofer, 2 tweeter), che supportano audio spazialeDolby Atmos.

Apple Studio Display potrà essere acquistato in preordine a partire da oggi al prezzo di partenza di 1.799€, mentre la disponibilità ufficiale partirà dal 18 marzo 2022. Al momento della scelta sul sito Apple è possibile aggiungere la base regolabile, il supporto VESA o la Nanotexture, tutti da acquistare a parte. Nella galleria a seguire potete guardare da vicino le caratteristiche principali del nuovo monitor con alcune immagini catturate durante la conferenza Apple.

Apple Studio Display - Immagini

Mostra i commenti