Apple Vision o Apple Reality: quale sarà il nome degli occhiali smart della mela?

Apple Vision o Apple Reality: quale sarà il nome degli occhiali smart della mela?
Giuseppe Tripodi
Giuseppe Tripodi

Apple sta lavorando da molto tempo ad un qualche tipo di visore per la realtà aumentata/virtuale e, secondo fonti autorevoli, potremo vedere gli occhiali smart della mela già dal prossimo anno. Ma come si chiamerà questo nuovo dispositivo?

Apple pone moltissima attenzione ai nomi dei propri prodotti, specialmente quando si tratta di nuove tipologie di dispositivo (potenzialmente rivoluzionarie), come in questo caso. Inotre, la società sta molto attenta nel mantenere il massimo riservo sui nomi dei prodotti prima del lancio, motivo per cui le ipotesi che leggerete qui sotto sono solo delle speculazioni, niente di confermato.

A suggerire questi nomi, però, è Mark Gurman, giornalista di Bloomberg e tra i massimi esperti quando si parla di Apple. Nella sua newsletter, Power on, Gurman riflette sulle possibili scelte di Tim Cook e gli altri dirigenti.

Nomi ovvi che si rifanno ad un oggetto fisico, come Glass o Spectacles, sono da scartare, perché già utilizzati (rispettivamente da Google e Snap). Allo stesso modo, Gurman considera ma tende ad escludere anche Lens (troppo simile a Microsoft HoloLens) e nomi che si rifanno alla tecnologia utilizzata, come Apple AR/VR/XR etc, perché le sigle in questione non dicono molto agli utenti (oltre a confondersi con sigle già utilizzate, come nel caso di iPhone XR) e perché è improbabile che venga scelto un nome che leghi il visore di Apple ad una singola, specifica tecnologia (realtà aumentata, realtà virtuale etc).

Gurman quindi si concentra su due nomi, i più verosimili secondo lui:

  • Apple Vision è la sua prima scelta. Vision è un nome futuristico, non si riferisce ad una particolare tecnologia o funzionalità, suona bene e non limita in alcun modo il prodotto;
  • Apple Reality è un altro nome probabile, che racchiuderebbe in sé le tecnologie principali del dispositivo (realtà aumentata, realtà virtuale) e sarebbe perfetto considerando il probabile nome del sistema operativo che muoverà il tutto, rOS. Inoltre, Apple Reality potrebbe andar bene per il primo visore della mela che arriverà a breve e, quando in seguito verranno lanciati degli occhiali smart, Apple potrebbe chiamarli Apple Reality Glass.

Oltre Vision e Reality, Gurman ipotizza qualche nome in più, come Apple Sight/iSight (facendo riferimento alla vecchia linea di webcam della società) o Apple Goggles, entrambi decisamente meno plausibili.

Tutti i nomi citati non appaiono ancora in nessun database di marchi registrati: scommettete su quel che vi piace di più, ci vorrà ancora un annetto prima di avere una risposta.

Mostra i commenti