L’interazione fra Google Assistant e Chromecast si arricchisce del supporto alle ricerche su YouTube (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

Annunciato durante il Google I/O 2017, il supporto di Google Home e Assistant ad una più diretta integrazione con Chromecast ha iniziato a rendersi effettivo soltanto nelle scorse settimane. La prima funzionalità era legata al meteo: chiedendo a Google Home (o ad Assistant su smartphone) di mostrarci le previsioni meteo direttamente sulla nostra TV, le informazioni vengono ora mostrate tramite Chromecast. A pochi giorni di distanza, l’integrazione si arricchisce ulteriormente.

Alcuni utenti infatti hanno segnalato di essere in grado di visualizzare su Chromecast i risultati di una ricerca nel database di video di YouTube, semplicemente chiedendolo a Google Home o ad Assistant. Come già accaduto per il meteo, è probabile che la funzione abbia qualche limitazione sulla base di lingua e paese di residenza, oltre che per alcuni dispositivi – la prima generazione di Chromecast e le Android TV non sono supportate.

LEGGI ANCHE: Chromecast Ultra, la recensione

Non è nemmeno chiaro se la funzione sia già attiva in modo completo, o soltanto in via sperimentale, ovvero se consenta di proseguire la selezione di un video da riprodurre, chiedendo vocalmente di riprodurre (ad esempio) il terzo della lista, oppure scandendo il nome esatto del video prescelto. Sarà quindi necessario un ulteriore periodo di affinamento, ma di certo l’ecosistema Google, che vede Assistant come nucleo operativo, sta diventando sempre più potente e versatile.

Via: Android PoliceFonte: Reddit