ASUS ProArt PA32U: monitor 4K per i professionisti dell’editing foto e video

Vezio Ceniccola

Al CES 2017 che si sta svolgendo a Las Vegas, ASUS ha appena svelato il nuovo monitor ProArt PA32U. Come lascia facilmente intuire il nome, il dispositivo in questione è dedicato al mondo professionale e fa della qualità dell’immagine il suo cavallo di battaglia.

Il monitor ASUS ha un pannello da 32 pollici a risoluzione 4K Ultra HD con supporto HDR e tecnologia direct-lit LED. Ciò significa che ci sono 384 zone d’illuminazione LED diverse, per una luminosità massima che arriva fino a 1.000 cd/m2.

Il supporto alla tecnologia Quantum dot garantisce una resa cromatica molto fedele e dinamica, che va a coprire il 99,5% dello spazio colore Adobe RGB, l’85% del Rec. 2020, il 100% di sRGB e il 95% del DCI-P3.

LEGGI ANCHE: Nuovo lettore Blu-ray di Sony con 4K, HDR e Netflix

Riguardo alla connettività, sono presenti due porte USB 3.1 con supporto Thunderbolt 3 e compatibilità DisplayPort 1.2, con possibilità di collegare altri due schermi 4K al monitor principale.

Insomma, un monitor che si configura come una delle migliori scelte sul mercato per coloro che lavorano nel mondo dello sviluppo fotografico e dell’editing video, ma che potrebbe piacere anche ai semplici appassionati. Per ora, purtroppo, non ci sono ancora informazioni ufficiali sulla disponibilità o sul prezzo, ma è probabile che l’uscita sul mercato possa avvenire entro pochi mesi.

Via: MSPoweruser