Tutte le novità ASUS ROG appena svelate: ci sono anche le GeForce RTX serie 30! (foto)

Lorenzo Delli

Oggi 1 settembre alle ore 20:00 in punto ASUS ha dato via al suo evento Meta Buffs dedicato all’ecosistema ROG, Republic of Gamers. Ovviamente il tutto era incentrato sui nuovi prodotti gaming dell’azienda taiwanese. Fra le grandi protagoniste c’erano senza dubbio le nuove ROG Strix GeForce RTX serie 30, le schede video di nuova generazione svelate proprio oggi da NVIDIA. Vediamo quindi una carrellata di  tutte le novità portate oggi da ASUS all’evento online.

ASUS ROG GeForce RTX 30

ASUS non poteva certo non fare sua la nuova tecnologia NVIDIA impiegata nelle schede video GeForce RTX serie 30. Le schede ROG portano con sé un design termico tutto nuovo per favorire l’architettura NVIDIA Ampere.

Sono ben tre le ventole Axial-Tech sfruttate dalle schede per mantenere basse le temperature (e alte le performance). Anche la scocca della scheda risulta sempre elegante grazie anche a tutta una serie di innesti di metallo. La ventola centrale è caratterizzata da ben 13 “lame” ed è la più importante per la dissipazione del calore. Quelle esterne, con 11 “lame” favoriscono invece la dispersione laterale. E non c’è turbolenza: la ventola centrale gira in senso contrario rispetto alle due laterali. Anche sul lato inferiore troviamo un’altra ventola, utile ad espellere l’aria calda prodotta dal dissipatore.

Lato costruttivo è stata sfrutta la Super Alloy Power II, una lega speciale con cui vengono costruite le schede che serve a renderle più resistenti al calore e “immuni” alla corrosione. Non mancano ovviamente una serie di LED a guarnire il tutto, personalizzabili come al solito dal software Armoury Crate.

ROG STRIX RTX 3090

ROG STRIX RTX 3080

ROG STRIX RTX 3070

TUF e Dual RTX

Oltre alla linea Strix top di gamma, ASUS lancerà anche altre varianti delle nuove RTX serie 30 con i marchi TUF e Dual.

ROG Swift 360Hz PG259QN e PG259QNR

Se cercate nuovi monitor magari da abbinare ad una ROG Strix RTX serie 30, ASUS potrebbe avere ciò che fa per voi. I due nuovi ROG Swift 360Hz PG259QN e PG259QNR sono monitor gaming con un refresh rate pari a ben 360 Hz. Entrambi sono 24,5″ full HD (1.920 x 1.080) con pannello Fast IPS e tempo di risposta di 1 ms. Non manca la compatibilità HDR10 e, ovviamente, tecnologia NVIDIA G-SYNC.

Il secondo, PG259QNR, ha una tecnologia denominata Reflex Latency Analyzer, che va a rilevare i clic in arrivo dal mouse per poi misurare il tempo che serve ai pixel coinvolti a cambiare sullo schermo. In questo modo il giocatore può studiare i tempi di risposta delle sue periferiche in modo da adattare il tutto alle sue esigenze. Inoltre il monitor è dotato anche di ROG Desk Mount Kit, una montatura che permette di attaccare il monitor direttamente alla scrivania senza occupare spazio utile. Il sistema vanta un morsetto con un’apertura massima di 80 mm, compatibile quindi con la maggior parte delle scrivanie.

ROG Rapture GT-AXE11000 gaming router

A fianco dei dispositivi già elencati c’è anche il primissimo router al mondo con WiFi 6E. Grazie al design tri-band e alla connettività 802.11ax WiFi 6E, ROG Rapture GT-AXE11000 può supportare velocità fino a 11.000 Mbps. Tra le caratteristiche salienti:

  • Aggregazione WAN
    • 4×4 WiFi 6
    • Porta LAN 2.5 Gbps
  • Processore quad-core 1.8 GHz 64-bit
  • 1 GB di RAM
  • Amplificatore a 6 GHz
  • 7 canali extra a 160 MHz

Tastiera ROG Strix Scope RX

Non poteva mancare una nuova tastiera della serie Strix. È la prima tastiera a debuttare con gli switch meccanici ROG RX Red Optical con LED singolo integrato. Il nuovo design degli switch garantisce zero ritardo tra la pressione del tasto e il comando impartito. C’è anche un sistema di stabilizzazione che, insieme al nuovo design cavo degli switch, permette di digitare senza far oscillare la struttura. Ogni pulsante è garantito per qualcosa come 100 milioni di pressioni. La cover superiore è garantita dalla certificazione IP56 contro liquidi e polvere.

Per favorire i giocatori di FPS c’è anche un tasto Ctrl allungato. Presenta anche una porta USB 2.0 aggiuntiva in modo da sfruttare la tastiera come HUB. Il tutto poi è configurabile da Armoury Crate.

Mouse wireless ROG Keris e mouse pad ROG Scabbard II

La ROG Strix Scope RX è accompagnata dal nuovo mouse wireless ROG Keris, una vera e propria piuma (appena 79 grammi) realizzato in collaborazione con alcuni team eSport. Tre modalità di utilizzo: wireless 2.4 GHz, Bluetooth LE o USB. Il sensore ha una sensibilità massima di 16.000 dpi, 400 ips e 40 g di accelerazione. Per i tasti sfrutta i nuovi ROG Micro Switch, che garantiscono una durabilità di 70 milioni di clic.

Il nuovo mouse è abbinabile al tappetino ROG Scabbard II, costruito con una fibra che repelle acqua, polvere e unto (military-grade nano-coating). La parte inferiore è gommata in modo da ancorarsi saldamente alla scrivania.

Cuffie ROG Delta S

Dulcis in fundo, la nuova versione delle già ottime ROG Delta. A bordo troviamo il nuovo QUAD DAC ESS 9281 e tecnologia Master Quality Authenticated (MQA). Quest’ultima garantisce una qualità audio superiore anche in campo musicale. Il microfono sfrutta l’intelligenza artificiale per la cancellazione del rumore. Nei padiglioni troviamo gli ASUS Essence Drive a camera stagna.

Il tutto pesa 300 grammi. Ritroviamo anche la caratteristica forma a D (da qui il nome Delta) dei padiglioni. Il connettore stavolta è USB Type-C. I LED circolari sono personalizzabili con Armoury Crate e sincronizzabili con quelli di altri prodotti ASUS.

  • Ciao Ciao

    Molto bello asus rog