ASUS cala il poker: primo monitor ROG con DSC, nuove cuffie e tastiera da gaming e il versatile Lyra Voice (foto)

Edoardo Carlo Ceretti

È tempo di annunci in casa ASUS, che si appresta a portare ufficialmente in Italia tre nuovi interessanti prodotti – due periferiche rivolte al gaming e uno smart speaker super versatile – mentre all’E3 di Los Angeles ha svelato il primo monitor ROG dotato di tecnologica DSC (Display Stream Compression). Ma procediamo con ordine.

ASUS TUF Gaming K7 e TUF Gaming H7

Debuttano ufficialmente in Italia i nuovi accessori per gamer della serie TUF Gaming. Si tratta di TUF Gaming K7, ovvero una tastiera opto-meccanica con le immancabili luci LED RGB, e TUF Gaming H7, cuffie progettate per restituire il massimo comfort durante le concitate sessioni di gioco, senza rinunciare alla qualità sonora.

La tastiera TUF Gaming K7 offre prestazioni grazie ad un tempo di risposta fulmineo e una resistenza superiore alla media delle tastiere meccaniche. Il rivestimento superiore è in alluminio, l’illuminazione RGB è programmabile per ogni tasto e il design è particolarmente compatto grazie alla diminuzione dei bordi. Le cuffie TUF Gaming H7, in versione con filo e wireless, assicurano un audio estremamente coinvolgente, massimo confort, anche dopo prolungate sessioni di gioco e con l’utilizzo di occhiali. La disponibilità italiana è immediata (tranne per le H7 Wireless, che arriveranno a luglio) ai seguenti prezzi:

ASUS Lyra Voice

Dopo averlo mostrato per la prima volta nel corso del CES 2018, ASUS ha finalmente deciso che i tempi sono maturi per portare anche in Italia Lyra Voice, uno smart speaker equipaggiato con Amazon Alexa, ma che in realtà è anche molto di più. Grazie ai comandi vocali è possibile ascoltare musica, notizie, controllare dispositivi smart-home e accedere a tantissime altre funzioni, il tutto con una qualità sonora di altissimo livello, grazie alle tecnologie ASUS e DTS, oltre alla connettività Bluetooth che lo rende anche un altoparlante wireless per la riproduzione multimediale domestica.

Ma il vero asso nella manica di Lyra Voice è la sua natura di router Wi-Fi, con tanto di tecnologia Mesh. Potrete infatti utilizzare il dispositivo come un router standalone, oppure impiegarlo per estendere la portata della vostra rete Wi-Fi, sfruttando la tecnologia ASUS AiMesh. Il nuovo ASUS Lyra Voice è già disponibile all’acquisto in Italia, al prezzo consigliato di 289€, al momento venduto in esclusiva da Amazon a questo link.

Monitor ROG con DSC

Infine, durante l’E3 2019, ASUS ha mostrato per la prima volta in assoluto un nuovo monitor ROG, il primo al mondo a vantare la tecnologia DSC (Display Stream Compression). Si tratta di un pannello da 43 pollici in risoluzione 4K (3.840 x 2.160 pixel) con refresh rate di 144 Hz, tecnologia AMD Radeon FreeSync 2 HDR, un picco di luminosità di 1.000 cd/m² e una copertura del 90% di DCI-P3. Il monitor è inoltre dotato di Display Port 1.4 e sarà lanciato sul mercato prossimamente, senza ulteriori dettagli in merito.

Immagini TUF Gaming K7

Immagini TUF Gaming H7

Immagini TUF Gaming H7 Wireless

Immagini ASUS Lyra Voice

Immagini monitor ROG con DSC