I Cyloni sono sempre più vicini: l’ultimo video di Boston Dynamics fa concorrenza a Jury Chechi!

Nicola Ligas

Boston Dynamics ha rilasciato un nuovo video del suo robot umanoide Atlas, che questa volta si esibisce in capriole, verticale, ed in un flip a 360°. La cosa più impressionante è non solo la fluidità di tutti i suoi movimenti, ma il fatto che tutte queste prove ginniche vengano eseguite in serie, senza alcun segno di incertezza da parte del robot e senza apparenti complicazioni dovute ai suoi ingranaggi.

Boston Dynamics chiarisce che non è tutto oro quel che luccica. Le probabilità di successo dell’intera routine, che qui è stata filmata nella sua interezza, sono dell’80%. Ovvero una volta ogni 5 tentativi Atlas fallisce.

Atlas traccia i movimenti usando un modello predittivo che unisce le varie manovre una con l’altra in modo fluido, sfruttando praticamente il momento guadagnato durante un esercizio per avviare correttamente il successivo. In termini “umani” può sembrare banale, è una cosa che tutti noi facciamo istintivamente, ma in termini matematici-informatici anche solo pensare all’elaborazione real time che c’è dietro è impressionante. Ed i Cyloni sempre più vicini.

Via: The Verge