Auto e 5G: a Torino la prima auto al mondo completamente automatizzata tramite la rete TIM – Ericsson

Vincenzo Ronca

Quello che a volte abbiamo visto nei film di fantascienza di alcuni anni fa è ormai quasi realtà: a Torino è stato presentato il primo prototipo al mondo di automobile completamente automatizzata attraverso diversi moduli che assistono il conducente.

Nell’ambito dell’evento denominato 5GAA “The 5G Path of Vehicle-to–Everything Communication: From Local to Global”, è stato mostrato il progetto che prevede un’auto full-connected grazie alla rete 5G sviluppata da TIM in collaborazione con Ericsson. Nel veicolo troviamo i pneumatici smart sviluppato da Pirelli che sono in grado di riconoscere automaticamente fenomeni di aquaplaning e condividerli con il sistema centrale e con altri veicoli nelle vicinanze.

LEGGI ANCHE: tutto sul Black Friday 2019

L’assistenza al conducente è fornita dal dispositivo di eye-tracking sviluppato da Tobii, in grado di rilevare il grado di attenzione del conducente in tempo reale sui diversi elementi dell’ambiente stradale circostante. Il sistema di infotainment è stato sviluppato da Audi ed è potenziato dall’apporto della piattaforma in realtà aumentata sviluppata da Kth ed Ericsson.

Chiaramente quanto mostrato a Torino è soltanto un preludio, ci vorrà qualche anno prima di vedere veicoli di questo genere commercializzati e pronti al mercato globale.

Fonte: Corriere Comunicazioni