Ava è il nuovo sistema di telepresenza per sentire vicini anche i colleghi lontani durante le riunioni (foto)

Vincenzo Ronca

Ava Robotics, una spin-off della più nota azienda di robotica iRobot, ha presentato il suo ultimo prodotto che consiste in un nuovo sistema di telepresenza. Il robot si chiama Ava ed è un upgrade di Ava 500, il prodotto lanciato dalla stessa iRobot nel 2013.

Ava, che potete osservare più da vicino grazie alle immagini nella nostra galleria, integra 3 telecamere, una qualità sonora sensibilmente migliorata rispetto alla versione precedente ed i controlli tramite gesture sono integrati anche nella rispettiva app di controllo. Nel prodotto è integrato anche un sistema di videoconferenza supportato da Cisco.

LEGGI ANCHE: Xiaomi Mi Robot Vacuum 2, la recensione

Le potenzialità del robot riguardano anche l’autonomia di movimento: è capace di navigare gli spazi chiusi, capire e percorrere la strada per raggiungere una specifica area e tornare alla propria postazione di ricarica in totale indipendenza dal controllo umano. Secondo Marcio Macedo, vice presidente dell’azienda, Ava è anche in grado di spostarsi autonomamente ed evitare collisioni con le persone e con gli ostacoli presenti nelle stanze.

Una delle vere innovazioni del prodotto riguarda la modalità di vendita: il suo predecessore è stato venduto per circa 70.000$, Ava invece verrà proposto alle aziende in noleggio al costo di 1.000$ al mese includendo anche l’assistenza tecnica. Sicuramente è un grande passo verso la fruibilità e competitività di un prodotto che vuole esser sempre meno di nicchia.

Via: The VergeFonte: Ava Robotics