Avete mai visto una foto da 195 gigapixel? (foto)

Roberto Artigiani È un'immagine a 360° dello skyline di Shanghai

Quanti sono 195 gigapixel? 195 miliardi di pixel. Una cifra che fa girare la testa solo a cercare di immaginarla e fa impallidire qualsiasi foto scattata con macchine anche professionali. Chiariamo però subito un paio di dettagli non secondari: non è la foto più grande del mondo e non si tratta di un singolo scatto ripreso da un singolo sensore.

Il gruppo cinese Bigpixel ha posizionato una particolarissima apparecchiatura in cima alla Oriental Pearl Tower – uno dei grattacieli della zona commerciale di Shanghai – che ha scattato più foto poi fuse insieme a formare una gigantesca immagine panoramica. L’operazione di cucitura non deve essere stata facilissima e ne rimangono tracce evidenti in diversi punti, ma fa comunque impressione il livello di zoom a cui si può arrivare.

LEGGI ANCHE: Come impostare la TV per godere al meglio di Netflix

Nonostante sia stata scattata da 468 metri di altezza infatti si può arrivare a scorgere dettagli minuscoli fino ai volti di alcune persone che si trovavano a passare sotto il palazzo in quel momento. Se volete vederla nella sua interezza con i vostri e divertirvi a ingrandire a più non posso vi basta cliccare qui.

  • Un ottimo lavoro davvero perchè capisco bene i limiti e problemi tecnici di tale tecnica!