I beacon di Google adesso "parlano" in sicurezza con il vostro smartphone

Cosimo Alfredo Pina
Cosimo Alfredo Pina
I beacon di Google adesso "parlano" in sicurezza con il vostro smartphone

Lanciato il luglio scorso Google Eddystone è un protocollo open source per beacon Bluetooth capaci di comunicare con smartphone Android, iOS e il browser Chrome. Proprio la piattaforma Eddystone è stata aggiornata di recente con particolare attenzione alla sicurezza.

La nuova implementazione degli Ephemeral ID (EID) e l'integrazione con le Proximity Beacon API della Google Cloud Platform promettono infatti un livello di sicurezza molto alto, grazie al fatto che l'identità del beacon sarà riconoscibile solo ad un certo set di utenti autorizzati.

LEGGI ANCHE: I trasporti pubblici diventano più smart con il “Web Fisico” di Google

Un esempio è quello di un certo tipo di funzioni premium attivabili solo agli utenti presenti in prossimità di un beacon e in possesso di una particolare app. Gli sviluppatori specializzati in questa tecnologia, che tra l'altro adesso hanno un'app Android per testare i beacon, trovano tutti i dettagli sulle pagine di Google, anche se in effetti in Italia i beacon non sembrano così diffusi; voi siete mai incappati nel segnale di uno di questi "radiofari" smart?

Via: 9to5Google
Fonte: Google