Perché Bill Gates punta all'energia nucleare?

TerraPower, la società fondata da Bill Gates, ha individuato il luogo in cui sorgerà il suo primo impianto nucleare: ecco tutti i dettagli.
Perché Bill Gates punta all'energia nucleare?
SmartWorld team
SmartWorld team

Bill Gates - imprenditore americano ed ex leader di Microsoft - sta investendo nell'energia nucleare. TerraPower, l'azienda di progettazione di reattori nucleari fondata da Gates, ha scelto il luogo in cui sorgerà il suo primo reattore. Si tratta di Kemmerer, un piccolo centro abitato nello Stato del Wyoming.

Bill Gates: perché l'energia nucleare?

Parlando di Bill Gates si pensa immediatamente a Microsoft Corporation e alla rivoluzione del personal computer. L'imprenditore statunitense ha deciso tuttavia di investire anche nell'energia nucleare. Il motivo è stato rivelato in un discorso presentato alla conferenza TED 2010.

Gates ha proposto agli spettatori la sua visione per il futuro energetico del mondo, evidenziando che, per evitare una catastrofe, gli esseri umani necessitano di "miracoli energetici". L'obiettivo, secondo Gates, è arrivare a zero emissioni di carbonio entro il 2050. Secondo l'imprenditore, per evitare di dover utilizzare i combustibili fossili come fonti di energia, ridurre l'emissione di gas serra e rallentare il cambiamento climatico, è necessario utilizzare l'energia nucleare.

In attesa che le innovazioni tecnologiche consentano di realizzare dei reattori a fusione nucleare (che potrebbero teoricamente risolvere i problemi legati alla produzione di energia), il fondatore di TerraPower sta patrocinando un nuovo reattore nucleare. Bill Gates, nel suo libro "Clima come evitare un disastro. Le soluzioni di oggi. Le sfide di domani" (2021, edito da La nave di Teseo) parla anche del nucleare:

Nessun'altra fonte di energia pulita si avvicina a quello che il nucleare offre già oggi. (…) L'energia nucleare (…) uccide molte meno persone di qualunque combustibile fossile.

Natrium: come funziona?

Il reattore sviluppato da TerraPower e GE-Hitachi è basato su un'innovativa tecnica chiamata Natrium. Quest'ultima utilizza un reattore al sodio per la produzione di calore, che consente di generare elettricità. Questi nuovi impianti utilizzano il sodio metallico liquido come refrigerante. Il punto di ebollizione di questo metallo è molto più alto rispetto a quello dell'acqua: questo significa che può assorbire una quantità nettamente maggiore di calore prima di bollire, riducendo drasticamente il rischio di esplosioni.

Inoltre, il calore generato dal sale fuso può essere accumulato e utilizzato per produrre altra energia in quei momenti in cui è necessario. Una caratteristica che rende gli impianti Natrium molto interessanti è il fatto che i sistemi di raffreddamento non richiedono dei generatori elettrici esterni. Questo dovrebbe rendere i reattori più sicuri.

Il primo reattore della società

TerraPower ha recentemente annunciato che il primo reattore dimostrativo sarà installato nel Wyoming (ovviamente, dopo aver ottenuto i permessi necessari). La prima centrale che utilizza l'innovativa tecnica dovrebbe essere pronta entro il 2028 (i tempi di costruzione saranno dunque molto brevi). L'impianto - che costerà circa 4 miliardi di dollari - fornirà una potenza di 345 megawatt (500 megawatt con i sistemi di accumulo). Il Dipartimento dell'energia degli Stati Uniti - con il programma Advanced reactor demonstration - contribuirà alla costruzione, concedendo la metà dei fondi necessari. Si prevede che successivamente un singolo impianto possa costare solo un miliardo di dollari.

Il luogo

Il luogo individuato è la piccola cittadina di Kemmerer, in Wyoming (negli Stati Uniti d'America). Il reattore nucleare prenderà il posto della centrale a carbone di Naughton, che sarà chiusa ufficialmente nel 2025. Per la scelta della location, sono stati tenuti in considerazione diversi fattori, tra cui la scarsa sismicità dell'area.

Kemmerer - con un clima continentale (inverni lunghi e freddi; estati brevi e calde; scarse precipitazioni) - è una cittadina con circa 2.600 abitanti. L'impianto TerraPower, quando sarà realizzato, offrirà 250 posti di lavoro.

Chi è Bill Gates?

Bill Gates (che nel luglio 2021 ha conquistato la quarta posizione nella classifica delle "persone più ricche del mondo") è un noto imprenditore e informatico statunitense. Avviò, insieme a Paul Allen, Microsoft nel 1975, rivoluzionando per sempre i personal computer. Gates è stato il maggior azionista individuale della società fino al 2014. Nel 2000, l'imprenditore e l'ex moglie Melinda istituirono la Fondazione Bill & Melinda Gates, con cui sono state donate consistenti somme di denaro a diverse organizzazioni di beneficenza e programmi di ricerca scientifica.

Dopo aver lasciato Microsoft, Bill Gates continuò ad appoggiare diverse imprese filantropiche. Con The Giving Pledge, l'informatico statunitense - insieme ad altri miliardari (incluso Warren Buffett) - si impegna a donare una cospicua parte del proprio patrimonio per migliorare la salute globale e, di conseguenza, salvare vite. Gates è il fondatore e presidente di diverse società, tra cui BEN, Cascade Investment, bgC3 e TerraPower.

Mostra i commenti