Italiani sempre più interessanti al Black Friday: aumento di oltre il 99%, soprattutto per gli smartphone (foto)

Vezio Ceniccola -

Il Black Friday e il Cyber Monday stanno diventando due fenomeni commerciali e sociali sempre più importanti anche nel nostro Paese. A confermare questa teoria è il nuovo report del portale idealo, nota piattaforma dedicata a facilitare gli acquisti in rete fornendo strumenti ai consumatori per l’analisi di prezzi e tendenze. Il sito si è occupato di tracciare l’interesse degli italiani prima e dopo le offerte del venerdì nero, scoprendo come anche in Italia le vendite abbiano molto beneficiato di tale ricorrenza.

Nell’ultimo Black Friday appena passato, le intenzioni d’acquisto dei consumatori italiani si sono alzate del 99,1% rispetto a quanto accaduto lo scorso anno. Un aumento molto simile a quello registrato nel 2016 – quando si era visto un +99,7% rispetto al 2015 –, cosa che dimostra come le giornate dedicate agli sconti attirino sempre più l’attenzione del pubblico, raddoppiando anno dopo anno l’interesse dei consumatori.

Tali dati confermano quanto visto nei dati sull’interesse riportati prima dell’inizio delle offerte, che hanno prefigurato una situazione praticamente identica a quella poi analizzata dopo l’evento. La maggior parte degli utenti interessati al Black Friday e al Cyber Monday si concetra nelle regioni del Centro-Nord Italia, mentre rimane ancora meno marcata l’attenzione per le regioni meridionali. Potete trovare nella galleria a fine articolo alcuni grafici ed infografiche sulle statistiche riportate da idealo prima del venerdì nero.

LEGGI ANCHE: Migliori Giochi Gratis Steam – Dicembre 2017

Proseguendo con l’analisi dei dati reali dopo l’evento, i prodotti più cercati in rete durante l’ultima settimana di offerte non potevano che essere quelli più tecnologici, oggetto di tanti sconti e promozioni dedicati. Tra le categorie più ricercate su idealo, la classifica vede al primo posto gli smartphone, seguiti poi da TV, console da gioco, asciugatrici, tablet, notebook e altri elettrodomestici.

Scendendo più in dettaglio, i dispositivi per cui si è registrato il maggior interesse durante questo Black Friday 2017 sono stati lo smartphone Huawei P10 Lite, lo smartwatch Samsung Gear S3, l’altro smartphone Huawei P8 Lite, e due prodotti Apple, ovvero iPhone 7 e AirPods.

E voi avete sfruttato le promozioni di questi giorni per comprare un nuovo gadget tecnologico? Se la risposta è affermativa, diteci nei commenti cos’avete acquistato e se siete in linea con le statistiche qui citate.