Il nuovo Bluetooth 5.1 è alle porte: permetterà una localizzazione al centimetro (foto)

Vincenzo Ronca

Bluetooth SIG è il team che sta dietro lo sviluppo di uno degli standard più longevi ed utilizzati nel mondo della tecnologia, il Bluetooth. Una nuova versione è alle porte, la 5.1 che promette una localizzazione geografica molto più accurata di quanto avvenuto finora.

Fino alla versione 5.0, la localizzazione geografica mediante Bluetooth è sempre stata determinata dalle capacità dei due dispositivi Bluetooth a localizzarsi a vicenda. Con la versione 5.1, il device ricevente potrà determinare il senso del segnale trasmesso: questo sarà possibile all’utilizzo non di una sola antenna ma di un array di antenne. Combinando l’intensità del segnale proveniente da ciascun componente dell’array sarà possibile determinare l’esatta posizione dell’array.

LEGGI ANCHE: Redmi Note 7, la recensione

Chiaramente questo è solo il principio, per vederlo concretizzato dovremmo aspettare che i produttori lo implementino nei loro dispositivi. Per ulteriori informazioni, vi invitiamo a leggere il documento ufficiale presentato da Bleutooth SIG.

Via: CnetFonte: Bluetooth SIG
  • Bada92

    Cominciassero ad implementare il bluetooth 5 anche su dispositivi che non siano smartphone o che non costino 2 milioni…sarebbe meglio ancora😅

    • snke

      Sono componenti che costano purtroppo