Brutte notizie per i giochi su Apple TV, il nuovo Siri Remote perde accelerometro e giroscopio

Brutte notizie per i giochi su Apple TV, il nuovo Siri Remote perde accelerometro e giroscopio
Filippo Morgante
Filippo Morgante

Insieme alla nuova Apple TV di sesta generazione annunciata durante l'evento Apple Spring Loaded di martedì, l'azienda di Cupertino ha introdotto anche una nuova versione del Siri Remote. Il telecomando è stato aggiornato nel design, ma vede anche l'assenza di due importanti sensori che potrebbero mancare ad alcuni utenti: l'accelerometro e il giroscopio.

Il nuovo Siri Remote è formato da un corpo in alluminio e un clickpad (che sostituisce il precedente trackpad di vetro) per muoversi all'interno di tvOS. Apple ha inoltre aggiunto un pulsante di accensione e un pulsante mute, oltre a spostare il pulsante Siri sul lato destro del telecomando. Contrariamente a quanto anticipato da alcuni rumor, questo Siri Remote di seconda generazione, non ha né il chip U1 né alcun supporto per l'app Dov'è.

Questo nuovo modello di telecomando Apple non è però dotato di accelerometro e giroscopio, che sulla prima versione del Siri Remote permettevano agli utenti di usufruire di nuove esperienze di gioco. Tale scelta potrebbe essere riconducibile ad una volontà di spingere gli utenti verso l'acquisto dei controller Xbox e PlayStation compatibili, oppure  al fatto che Apple starebbe lavorando su un proprio controller di gioco.

Via: 9to5mac

Commenta