Brutte notizie per gli utilizzatori di LastPass, costretti a scegliere tra dispositivi mobili e computer

Filippo Morgante

Ci sono brutte notizie in arrivo per gli utilizzatori seriali dell’applicazione LastPass. A partire dal prossimo mese, il noto password manager limiterà l’utilizzo ad un solo tipo di dispositivo per gli utenti gratuiti. Come molti altri concorrenti, anche LastPass ha deciso di ridurre all’osso le funzioni disponibili gratuitamente.

LEGGI ANCHE: Boris 4 ufficiale su Star di Disney+: 6 episodi a tema streaming e social

LastPass funziona su quasi tutte le piattaforme, da Android a iOS, da Windows a Mac, ed essere in grado di utilizzare il servizio sia sullo smartphone che sul proprio computer è fondamentale per la maggior parte degli utenti. Purtroppo però, dal 16 marzo coloro che si iscriveranno saranno tenuti a scegliere quale sarà l’unico tipo di dispositivo tramite il quale effettueranno l’accesso al servizio. Anche gli attuali utenti gratuiti saranno interessati, e il primo tipo di dispositivo con cui accederanno dopo il 16 marzo determinerò in automatico la scelta.

Ci saranno fino a tre possibilità per cambiare la propria scelta tra dispositivi mobili o computer, al termine delle quali l’impostazione verrà bloccata. Per sbloccarla, l’unica via percorribile sarà quella di iscriversi a LastPass Premium e accedere al servizio da due piattaforme diverse, con prezzi che partono da 2,90€ al mese. Inoltre, LastPass limiterà anche alcune opzioni di supporto a partire dal 17 maggio. Il supporto via email, in particolare, sarà limitato solo ai clienti Premium e a quelli con un account familiare LastPass. Gli utenti gratuiti avranno a disposizione il solo LastPass Support Center.

Via: 9to5Google
  • tomita

    Alternative ??

    • mitrez21

      Bitwarden, free e opensource

    • Stefano Bellisario

      Bitwarden

      • tomita

        Installato e importati tutti i dati da lastpass. Veramente ottimo, grazie!

        • Stefano Bellisario

          bene! sono contento!

    • John

      Se sei disposto a pagare 1password è straordinario, li ho provati tutti nulla funziona cosi bene specie perchè ha la 2 factor integrata (te la compila da solo) comodissimo

  • Stefano Bellisario

    Bitwarden tutta la vita

  • Teresa1kiss

    Dico sempre che sul manager di password bisogna stare attenti e che sia open source. Bitwarden lo è ed è pure gratuito

  • ilMartiniano

    Eh beh log me in, questa è… Approfittatrice. Io cliente di lastpass (anche a pagamento quando era indipendente) di anni e anni, da quando sono con logmein non hanno fatto nulla per aggiornarsi ed hanno soltanto approfittato del premium togliendo servizi e aumentando il canone. E ora questa presa per i fondelli. Basta sono passato a Dashlane premium.

    PS: ero indeciso tra 1password e Dashlane

    • John

      1password è il top assoluto

      • ilMartiniano

        Eppure non mi sto trovando male con dashlane, mi danno anche una VPN

  • joeyto

    Lo uso su due pc e lo smartphone, quindi a breve non potrò più utilizzarlo se non passo alla versione premium. Ci sono alternative gratuite che mi permettono di utilizzare pc e smartphone?