Buone notizie per Mac Studio: l'SSD potrebbe essere aggiornabile (aggiornamento: emerge un possibile blocco del software)

Buone notizie per Mac Studio: l'SSD potrebbe essere aggiornabile (aggiornamento: emerge un possibile blocco del software)
Antonio Lepore
Antonio Lepore

Dai primi smontaggi, sembrerebbe che sia emersa una buona notizia per i nuovi Mac Studio: l'SSD, infatti, potrebbe essere aggiornabile. In particolare, "Max Tech", su Youtube, ha pubblicato un filmato dove si notano due porte all'interno dell'SSD che risultano relativamente accessibili.

Tuttavia, è stato evidenziato che sul sito di Apple è indicato che lo spazio di archiviazione "non è accessibile dall'utente" e che per un eventuale aggiornamento è consigliabile "considerare la configurazione ad una capacità maggiore". A riguardo, Max Tech ha ipotizzato che probabilmente Apple, in futuro, potrà offrire aggiornamenti di archiviazione SSD autorizzati.

Il filmato, infine, mostra anche come sia possibile spostare il modulo SSD da uno slot all'altro, un'ulteriore prova a conferma della possibilità di aggiornare lo spazio di archiviazione.

Aggiornamento 22/03

In un successivo video, lo youtuber Luke Miani ha rimosso l'SSD e l'ha inserito in un altro ‌Mac Studio‌. Quest'ultimo ha riconosciuto l'SSD, tuttavia il software ne ha impedito l'avvio, suggerendo che questa sia una decisione consapevole di Apple per impedire agli utenti di aggiornare la propria memoria. 

Probabile, quindi, che l'accessibilità all'SSD sia stata "facilitata" esclusivamente per semplificare le possibili riparazioni eseguite da tecnici autorizzati. 

Via: 9to5Mac
Mostra i commenti