Guardate come il cambiamento climatico allagherà il mondo!

Sono appena 3 gradi Celsius quelli che separano molte città dall'essere vivibili all'essere sommerse
Guardate come il cambiamento climatico allagherà il mondo!
Nicola Ligas
Nicola Ligas

Proprio nei giorni in cui si tiene il Cop26, parlare di cambiamento climatico è quantomai attuale, e per farlo ci aiuta Climate Central, un'associazione nonprofit che ci permette di visualizzare quale potrebbe essere il futuro prossimo del nostro pianeta, anche con un modesto aumento delle temperature di appena 3 gradi Celsius. Vi ricordiamo che le previsioni attuali sono appunto di un aumento di 3 gradi in appena 79 anni, quindi non parliamo di un futuro tanto lontano.

Ebbene, basandosi sui risultati di una ricerca pubblicata sul Environmental Research Letters, Climate Central ha collaborato con dei ricercatori dell'Università di Princeton, con il Potsdam Institute for Climate Impact Research, e con la Columbia University per realizzare delle realistiche ricostruzioni di vari luoghi sparsi per il globo in seguito all'innalzarsi delle maree, causato dal cambiamento climatico.

Questo non tiene in considerazione possibili opere di mitigazione umane, che comunque richiederebbero tempo e sforzi, e non è nemmeno detto che sarebbero sempre attuabili. Almeno il 10% della popolazione mondiale vive infatti su terre che potrebbero essere soggette ad inondazioni se la temperatura globale si alzasse tanto, in particolare in aree quali Cina, India, Indonesia, Vietnam e Bangladesh.

E prima di pensare che tutto questo ancora non ci riguardi, dobbiamo citare un altro importante studio pubblicato su Nature Climate Change proprio in questi giorni, secondo il quale l'85% della popolazione mondiale ha già subito gli effetti di un clima inasprito dall'operato dell'uomo. Le immagini qui sotto poi parlano da sole, ma ne trovate molte altre direttamente alla fonte.

Via: The Verge

Commenta