Canon: arriva il nuovo obiettivo RF Dual Fisheye rivolto alla realtà virtuale

Canon: arriva il nuovo obiettivo RF Dual Fisheye rivolto alla realtà virtuale
Federica Papagni
Federica Papagni

È stato annunciata da Canon una nuova innovazione nel sistema EOS R: il nuovo obiettivo RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE, sviluppato in virtù della richiesta di contenuti 3D 180° VR di alta qualità e semplifica infatti il processo di acquisizione stereoscopica in quel formato e la post-produzione. Inoltre, al di là di questo prodotto l'azienda ha presentato anche un software EOS VR Utility e un plug-in EOS VR Plug-in per Adobe Premiere Pro, finalizzati all'ottimizzazione della post-produzione e a migliorare così l'esperienza dei creator.

L'obiettivo ha un campo visivo grandangolare di 190 gradi e grazie all'avanzato design è in grado di proiettare due immagini sull'unico sensore della fotocamera per garantire un allineamento e una sincronizzazione perfetti. In aggiunta, le due unità EMD (apertura), una per ogni obiettivo, sono regolate in modo preciso per assicurare un'esposizione omogenea sul sensore, al fine di ridurre le correzioni post-produzione e le competenze richieste per ottenere una perfetta corrispondenza tra immagine destra e sinistra.

L'ottica utilizza due elementi UD per ogni lente, per produrre immagini nitide, da bordo a bordo e può contare su un rivestimento SWC, ideale per le riprese in controluce, perché elimina gli effetti flare e ghosting. Gli utenti possono anche sfruttare i filtri ND in gelatina di terze parti per mantenere aperture e tempi di scatto "normali" durante le riprese in condizioni di elevata luminosità.

Infine, non è richiesto alcun allineamento dell'ottica perché il nuovo sistema EOS VR utilizza l'obiettivo qui descritto su una fotocamera a sensore singolo. In soldoni viene prodotto un solo file, perfettamente sincronizzato, per entrambe le immagini destra e sinistra. Così facendo, il software o il plug-in Canon può convertire con precisione il doppio formato fisheye circolare in formato 180° VR standard, pronto per la modifica in Adobe Premiere Pro o per la visualizzazione su un visore VR.

Qui sotto trovate elencate le caratteristiche principali di questo nuovo obiettivo.

  • Doppio obiettivo Fisheye per l'acquisizione stereoscopica 180° VR e campo visivo di 190 gradi
  • Design compatto e leggero con apertura f/2.8
  • Due elementi UD per lente
  • Subwavelength Structure Coating (SWC)
  • Unità EMD regolate e sincronizzate con precisione

Uscita e prezzo

Il sistema EOS VR e l'obiettivo Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE saranno disponibili a partire da fine dicembre 2021 e i prezzi non sono ancora stati comunicati, per cui rimanete aggiornati per saperne di più.

Canon RF 5.2mm F2.8L DUAL FISHEYE - Immagini

Commenta