Canon EOS R: ecco la mirrorless full frame con caratteristiche top e 4 nuovi obiettivi (foto e video)

Cosimo Alfredo Pina -

I rumor l’avevano anticipata e così, dopo il recente lancio delle rivali Nikon, ecco che anche Canon presenta il sistema EOS R, che ruota intorno alla sua prima mirrorless full frame. Un prodotto che poco ha che vedere con la serie M.

Questa EOS R infatti ha un sensore molto più grande ed anche il corpo ha un design più complesso e vicino a quello di una reflex, pur mantenendo i vantaggi di maggior compattezza e leggerezza. Concetti che si riflettono anche sul sistema di obiettivi.

La minor distanza tra ultimo elemento e piano di messa a fuoco ha permesso a Canon di ridurre, sui nuovi obiettivi, il numero di lenti lenti rispetto ai classici obiettivi EF. A tal proposito, la retrocompatibilità con lo storico sistema viene garantita grazie ad un apposito adattatore.

I primi quattro obiettivi della gamma EOS R sono un 24-105 mm F4L IS, un 50mm F1.2L, un 28-70mm F2L e un 35mm F1.8 IS. Il tutto per sfruttare a pieno il sensore full frame da 30 megapixel coadiuvato dal processore d’immagine Digic 8, che garantisce una sensibilità tra i 50 ed i 102.400 ISO.

LEGGI ANCHE: Migliori fotocamere, lista aggiornata ogni mese

Il sistema di autofocus si avvale dell’efficace sistema Dual Pixel ed i punti sono ben 5.655 (!). Ovviamente non mancano i video in 4K, a 30 fps, con anche output 4:2:2 su porta HDMI e supporto alla gamma Canon Log. I fle RAW hanno anche il supporto al Dual Pixel.

Tornando sul corpo tra le caratteristiche degne di nota troviamo tropicalizzazione, un LCD posteriore articolato, un mirino elettronico da 3,69 milioni di punti e un bel display superiore per tenere sotto controllo i parametri di scatto. Non mancano Bluetooth e Wi-Fi mentre l’archiviazione è su singola scheda SD.

Un pacchetto sulla carta molto interessante anche in confronto alle Nikon Z. Il prezzo di lancio tra l’altro è piuttosto in linea con l’attuale offerta visto che (negli USA) sarà disponibile da ottobre per 2.299$, solo corpo, o 3.399$, per il kit con l’obiettivo 24-105 F4L. Adesso restiamo curiosamente in attesa delle prime prove con mano.