Canon EOS RP: fuga di immagini e specifiche anticipano la full frame più compatta ed economica? (foto)

Cosimo Alfredo Pina

Giusto pochi mesi fa Canon ha fatto il grande passo, ossia quello di lanciare la sua prima mirrorless full frame, la EOS R. A quanto pare il raddoppio è vicino, visto che la prossima fotocamera della medesima categoria potrebbe essere svelata già il prossimo 14 febbraio.

Proprio la Canon EOS RP, se così si chiamerà, è apparsa online in una serie di immagini trapelate, quindi non ufficiali ma comunque piuttosto convincenti. Render ed informazioni ci mostrano una fotocamera più snella della EOS R, che pesa 485 grammi, larga 133 mm, alta 85 mm e profonda 70 mm.

Niente schermo OLED superiore, per tenere sotto controllo i parametri di scatto, ma resterebbe invece il display posteriore articolato e ribaltabile. In termini di fornitura hardware interna la EOS RP dovrebbe avere lo stesso sensore della 6D mark II.

LEGGI ANCHE: Canon EOS R, tutto quello da sapere

Un CMOS da 26,2 megapixel coadiuvato dal processore d’immagine Digic VIII, che permetto alla fotocamera di scattare tra i 100 e i 40.000 ISO, con raffiche fino a 5 fps.

Altra caratteristiche che dividerà questo modello da quello già in commercio è il prezzo. Se la EOS R è stata lanciata a 2.299$, per la RP si parla di 1.499-1.599$. Una cifra che posizionerebbe la full frame compatta in una fascia prosumer, la stessa di alcune delle mirrorless più famose ed apprezzate.

Riuscirà la formula Canon a trovare il suo spazio sul mercato? Intanto aspettiamo la presentazione ufficiale, magari dando un’occhiata alle immagini trapelate che trovate qua sotto.

Via: theverge.comFonte: Nokishita, Apotelyt
  • davide

    quindi non sarebbe una mirrorless??