Canon PowerShot G1 X Mark III: la nuova compatta ha cuore (e prezzo) da DSLR pro (foto)

Alessandro Michelazzi -

Canon rinnova il suo comparto fotocamere compatte premium con la nuova ammiraglia della categoria, la PowerShot G1 X Mark III che sulla carta ha ben poco da invidiare dalle sorelle con obiettivo intercambiabile. Infatti la fornitura hardware ed il corpo ricco di controlli ci ricorda qualcosa di molto simile ad un DSLR/mirrorless.

Canon PowerShot G1 X Mark III: caratteristiche tecniche

La nuova fotocamera di Canon ha infatti un sensore CMOS da 24 megapixel in formato APS-C, con tanto di autofocus Dual Pixel. Il processore d’immagine è l’apprezzato Digic 7, lo stesso usato su macchine come EOS 77D o M5. Con questa fornitura la Canon PowerShot G1 X Mark III scatta con raffiche fino a 9 fps (7 fps con AF continuo). La sensibilità va da 100 a 25.600 ISO, mentre niente video in 4K ma si arriva comunque a 1080p a 60 fps.

LEGGI ANCHE: OneStep 2, come Polaroid torna alla fotografia istantanea

Le cose che restano forse un po’ indietro rispetto al resto sono l’obiettivo un 24-72 mm f/2,8-5,6 (zoom 3x) e la batteria certificata per solo 200 scatti (nel test 100 scatti sono fatti con il flash); del resto i compromessi su una compatta da solo 400 grammi e con un sensore così grande da qualche parte dovevano essere. L’obiettivo è comunque stabilizzato con un sistema che promette fino a quattro stop di guadagno.

Completano il tutto Wi-Fi, NFC, Bluetooth e un corpo tropicalizzato ricco di controlli manuali e un pulsante di scatto ottimizzato per restituire la sensazione di quello di una DSLR.

Canon PowerShot G1 X Mark III: uscita e prezzo

Un prodotto, lo avrete intuito, di fascia piuttosto alta. Infatti verrà la fotocamera lanciata sul mercato europeo il prossimo novembre con un prezzo di 1.119€, affiancata da accessori altrettanto top: paraluce da 59$, custodia subacquea da 499$, custodia in cuoio da 99$.

Immagini Canon PowerShot G1 X Mark III

Via: dpreview.com
  • Tanto compatta non è 🙂

  • Dante Quartaroli

    Io ho avuto la mark I ed ho adesso la mark II…sono macchine pazzesche. qui addirittura un sensore APS_C Dual….in un corpo cosi ridotto….peccato per il prezzo folle. altrimenti l’avrei gia preordinata