Canon presenta EOS Ra, la prima mirrorless full frame dedicata alla fotografia astronomica (foto)

Roberto Artigiani -

Canon annuncia l’arrivo di una nuova fotocamera mirrorless unica sul mercato: Canon EOS Ra infatti condivide molte funzioni di EOS R – tra cui la messa a fuoco più veloce al mondo – ma non richiede alcun collegamento a fonti di alimentazione esterne o a computer e consente di catturare anche lo spazio profondo grazie a degli specifici filtri IR.

Canon EOS Ra ha un sensore CMOS full frame da 35 mm da circa 30,3 milioni di pixel e il processore d’immagine DIGIC 8. Al di là delle specifiche vanta alcune funzionalità sviluppate specificamente per chi fotografa il cielo notturno. L’assenza dello specchio tipico delle reflex elimina eventuali vibrazioni, inoltre la fotocamera consente di ridurre la porzione del sensore utilizzato nel caso in cui il telescopio non consenta di sfruttarne tutta la superficie.

La nuova mirrorless Canon, può acquisire video e time-lapse in 4K, ed è dotata di tecnologia Dual Pixel CMOS AF, con l’autofocus che arriva fino a -6 EV e può quindi lavorare anche con obiettivi RF ed EF. È dotata di funzioni assistenza alla messa a fuoco, come peaking e ingrandimento 30x. L’innesto delle ottiche è lo stesso di EOS R, inoltre la fotocamera è compatibile con tre adattatori che consentono di utilizzare una vasta gamma di obiettivi e telescopi.

LEGGI ANCHE: Il Black Friday si sta avvicinando

Il display touch screen è orientabile, Canon EOS Ra supporta comunque EOS Utility e Camera Connect permettendo così di controllare la ripresa da remoto via USB o wireless. Volendo si può anche connettere il proprio smartphone via Bluetooth o Wi-Fi per trasferire video e immagini, per controllare la fotocamera o per aggiungere i dati GPS agli scatti.

Canon ha comunicato che EOS Ra sarà disponibile dalla fine di dicembre a 2.899,99€. Per saperne di più vi invitiamo a consultare la pagina dedicata sul sito ufficiale.

Via: Prima PaginaFonte: Canon