Canon presenta il nuovo punto di riferimento della fotografia professionale, il prezzo non volete saperlo

Vincenzo Ronca

Nel periodo del CES di Las Vegas assistiamo alla presentazione di tanti nuovi prodotti che investono le tantissime branche del mondo della tecnologia. In questo contesto, Canon ha appena svelato la sua nuova EOS-1D X Mark III, una macchina fotografica che punta a diventare il nuovo punto di riferimento per i fotografi professionisti.

Il nuovo prodotto è stato sviluppato anche in base ai suggerimenti pervenuti a Canon dai possessori delle generazioni precedenti della macchina, e integra un sensore per la messa a fuoco completamente riprogettato, il quale offre una risoluzione 28 volte superiore rispetto al modello precedente e tre volte il numero di punti AF. Inoltre, troviamo un processore DIGIC 8 aggiuntivo e dedicato, consente di mettere a fuoco in una maggiore varietà di situazioni di illuminazione.

LEGGI ANCHE: tutto sul CES di Las Vegas

Grazie al supporto del deep learning, il sistema AF della fotocamera è in grado di identificare i soggetti umani in una serie di situazioni sportive, riuscendo a metterli a fuoco ad una velocità mai raggiunta sui modelli precedenti. Il sensore è un CMOS Full Frame da 20,1 megapixel con ISO da 50 a 819.200. La novità di Canon è il primo modello EOS a supportare il formato d’immagine HEIF ed è compatibile con le schede di memoria CFexpress.

La registrazione video supporta la risoluzione 4K con registrazione RAW interna a 12 bit. I video possono anche essere registrati come file CRM 5.5K (5472×2886) a 12 bit, consentendo riprese 4K in oversampling molto dettagliate. La nuova Canon supporta la tecnologia Filmato Digitale IS, la quale implica una stabilizzazione a 5 assi.

Dal lato connettività non si fa trovare impreparata: ci sono i moduli Wi-Fi e Bluetooth, utilizzabili anche per le funzionalità FTP, oltre al modulo GPS per fornire i dati sulla geolocalizzazione al momento dello scatto.

La nuova EOS-1D X Mark III è prevista nel mercato italiano a partire dal prossimo 13 febbraio, ad un prezzo di 7.649,99€. Maggiori dettagli li trovate alla pagina dedicata sul sito ufficiale Canon.